Santech introduce una nuova linea di notebook ad elevate prestazioni, equipaggiati con processori Intel di ultima generazione e con la tecnologia Switchable Graphics. Parliamo di Santech X57.
"Sono trascorsi, ormai, 5 anni, dal primo Santech X Series ma riteniamo che l'intuizione dell'epoca sia tutt'ora valida, anzi, se posso, ancor più valida alla luce delle nuove tecnologie che abbiamo a disposizione oggi e delle nuove esigenze dei nostri Clienti. Santech X57 sarà il notebook più versatile sul mercato". Con queste parole, Santech ha annunciato (grazie Agostino!) l'introduzione della quinta generazione dei notebook appartenenti alla serie X.
Con Santech X57, il produttore introduce la nuova tecnologia Switchable Graphics attraverso la quale è possibile gestire, in modo automatico, il controller integrato Intel e una scheda video dedicata. Nel caso in esame si tratta della ATI Mobility Radeon HD5650 equipaggiata con 1 GB di memoria GDDR3 e con supporto alle librerie grafiche DirectX11 per avere il massimo delle prestazioni e dei dettagli in ambito ludico. La nuova tecnologia consente l'otttimizzazione dei consumi e delle prestazioni, decidendo, volta per volta, quale tra le due possibilità grafiche offerte dal sistema, sia la più adatta per affrontare la situazione.
La scelta di equipaggiare il sistema con una tecnologia automatica di questo tipo concorre al contenimento dei consumi: ad esempio, con una classica batteria da 6 celle, è possibile raggiungere livelli di autonomia prossimi alle 6 ore. In ogni caso, il produttore offre la possibilità di acquistare una batteria a 9/10 celle per incrementare tale valore. Santech X57 si dimostra, dunque, un sistema versatile e ad alte prestazioni, il tutto in una struttura dal peso di circa 2,5 chilogrammi e con un form factor da 15,6 pollici.
Uno sguardo alla scheda tecnica permette di apprezzare la presenza di processori del calibro di Intel Core i5 e i7 accompagnati da memorie RAM SoDDR III da 1.333 MHz. L'hard disk può essere scelto in vari tagli a partire da 160 GB fino ai 500 GB. Opzionalmente, è possibile scegliere una unità a stato solido con capacità massima di 160 GB. Il comparto di storage è arricchito da un masterizzatore DVD oppure da un lettore Blu-ray.
Nella versione base, che comprende conenttività Wi-Fi e modulo Bluetooth, il display è un modello Glare con risoluzione di 1.366x768 pixel anche se, il fase di configurazione, è possibile optare per un pannello FullHD. Il prezzo per la configurazione base del Santech X57 è di 900 euro.