ImageSamsung presenta una nuova coppia di hard disk, SpinPoint MP2 ad elevate prestazioni, da 250GB e 7200rpm, e SpinPoint MP6 ad alta capacità da 500GB e 5400rpm; in lavorazione SSD con tagli da 128 e 256 GB.


Al quarto posto nelle vendite di hard drive, Samsung ha venduto oltre 13 milioni di unità nel quarto trimestre del 2007, alle spalle di Seagate, leader del settore, con circa 50 milioni di unità vendute. L'azienda coreana torna a far parlare di se, presentando ufficialmente due nuovi hard disk, appartenenti alla famiglia SpinPoint da 2.5 pollici: SpinPoint MP2 da 250GB e SpinPoint MP6 da 500GB, già mostrato al pubblico in occasione della manifestazione del CES 2008, lo scorso mese di Gennaio .

ImageSamsung Spinpoint MP6, basato su tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR), è costruito con 3 piattelli da 167GB ciascuno, per un totale di 500GB. Esso potrà vantare un primato, essendo il primo hard disk con formato da 2.5 pollici a raggiungere una capienza simile, unitamente ad una velocità di rotazione di 5400rpm (Fujitsu era riuscita nell'intento, ma offrendo una velocità di soli 4200rpm). Dotato di interfaccia SATA II da 3.0Gbps, si avvale di 8MB di memoria buffer, offrendo così prestazioni molto elevate nonostante la capienza; grazie alle sue performance è infatti capace di soddisfare le specifiche Microsoft di dispositivo fast-boot. Il maggiore vantaggio del Samsung MP6 è lo spessore di 9.5mm (e non 12.5 mm come la maggiorparte dei drive da 2.5 pollici con capienza elevata), che lo rende ideale per sistemi portatili di piccole dimensioni come i notebook, ma anche per console da gioco di futura generazione e digital video recorder. Il prezzo di vendita di SpinPoint MP6, di cui oggi Samsung ha iniziato le spedizioni, è inaspettatamente basso pari a 299 dollari, e lo rende un prodotto davvero appetibile per l'utenza di tipo consumer.

Samsung come sempre, esplora tutte le frontiere della tecnologia di storage, con il nuovo modello SpinPoint MP2 da 250GB, una proposta di buona capienza, e prestazioni elevatissime. Il Samsung SpinPoint MP2 ha infatti una velocità di rotazione di 7200rpm (le precedenti proposte da 7200rpm non superavano la sogna di 200GB di capacità), e grazie ad una interfaccia SATA II da 3.0Gbps e cache maggiorata di 16MB, offre performance uniche che soddisfano la domanda di hard drive da 2.5 pollici senza compromessi. Le novità non finiscono qui! Samsung MP2 utilizza la tecnologia Native Command Queuing (NCQ) per migliorare le prestazioni in sistemi compatibili, e introduce due tecnologie per ridurre l'emissione di rumore, il SilentSeek ed il NoiseGuard.

Image"Con capacità, performance e stabilità comparabili ai migliori dischi da 3.5 pollici, i drive Samsung da 2.5 pollici offrono al consumatore un form factor ridotto con vasta gamma di velocità e densità, per una concezione avanzata di sistema di storage" precisa Andy Higginbotham, direttore Samsung delle vendite e marketing per gli hard drive. L'azienda coreana ritiene che gli hard disk a piattelli magnetici continueranno a coesistere con i drive allo stato solido, tuttavia la frontiera dello storage, è sempre maggiormente orientata verso le memorie Flash NAND.

Le aspettative di crescita nel mercato degli SSD parlano chiaro: nel giro di soli tre anni, si passerà dall'1% attuale al 27% di market share. L'ultima fatica di Samsung in questa direzione, data dal solid state drive da 64GB, è già disponibile per alcuni computer portatili, Dell XPS M1330 e Latitude XFR D630, l'Alienware Area 52 m9750, ed il Lenovo ThinkPad X300. Secondo alcune indiscrezioni, i tagli da 128GB saranno disponibili verso la metà dell'anno corrente, mentre per le capacità da 256GB dovremmo aspettare il 2009. Per quanto riguarda i prezzi, attualmente proibitivi, a causa della diffusione quasi totale di SSD a Single Level Cell (SLC), dovrebbe esserci un cambio di rotta dopo la metà del 2008, quando il mercato di muoverà in direzione degli MLC (Multi Level Cell). Ricordiamo che il prezzo di un Solid State Drive SLC da 64GB è infatti di circa 600 dollari.

  

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti