ImageDopo Hitachi, anche Samsung realizza una nuova serie di hard disk da 2.5 pollici con capacità di 500GB, ma riesce a contenere lo spessore del dispositivo entro gli standard. Arrivano i dischi Samsung Spinpoint M6 500GB.


Samsung Electronics ha annunciato la scorsa settimana, in occasione del CES 2008 di Las Vegas, la disponibilità del primo hard disk per notebook al mondo con 500GB di capacità e spessore standard di 9.5mm. Il nuovo Spinpoint M6 500GB di Samsung è costituito da tre sottilissimi piattelli da 166GB da 2.5 pollici ed impiega la tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR) per aumentare la densità di memorizzazione.

"L'hard disk Samsung Spinpoint M6 500GB estende la capacità di stoccaggio dei notebook e sarà presto adottato su oltre dieci milioni di laptop, che saranno semplicemente aggiornati con il nuovo storage, senza dover modificare lo chassis o ri-disegnare il telaio del PC. Essi forniranno agli utenti la possibilità di allocare contenuti multimediali di grandi dimensioni, come mai era successo in passato", ha dichiarato Andy Higginbotham, direttore del settore Hard Drive Sales and Marketing presso Samsung Semiconductor.

Image

Il nuovo disco rigido Samsung ha una velocità di rotazione di 5400rpm, con 8MB cache L2 e interfaccia SATA da 3.0Gbps. Tra le features opzionali, è disponibile il sensore di protezione contro le cadute e le vibrazioni. Spinpoint M6 500GB di Samsung sarà probabilmente commercializzato a partire dal mese di Marzo 2008, anche se il prezzo di vendita è ancora sconosciuto.

Ricordiamo che anche Hitachi ha recentemente annunciato una nuova serie di hard disk 2.5 pollici con capacità di 500GB, ma con uno spessore non canonico di 12,5mm.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti