Samsung Serie 5 Ultra: touch, alluminio e tastiere retroilluminateSamsung rinnova la sua gamma di ultrabook Serie 5 Ultrabook, ora con un telaio in alluminio, display touch e tastiere retroilluminate. I modelli high-end saranno dotati anche di una GPU AMD Radeon HD 8750M.


A circa un anno dall'annuncio degli ultrabook Samsung Serie 5 Ultra, l'azienda coreana ha deciso di aggionare la gamma dandone un aspetto più elegante, professionale e curato. I Serie 5 Ultrabook esposti al CES 2013, infatti, possiedono un telaio di alluminio di fascia alta, tastiere retroilluminate e display touch. Il computer portatile sarà disponibile con uno schermo da 14 pollici e sarà offerto in più colori, nero - rosso - blu scuro (come il Galaxy S III). Verrà distribuito negli Stati Uniti nella versione standard con touchscreen, anche se il modello esposto al CES 2013 non è dotato di funzionalità touch.

Samsung Serie 5 Ultra 2013

Oltre questa feature, la vera differenza che distringue i nuovi Serie 5 Ultra dai vecchi è nel design. I notebook, ora, hanno un aspetto molto più sobrio ed elegante rispetto ai modelli di generazione precedente e la cover in alluminio spazzolato ricorda molto quella degli ultraportatili high-end Serie 9. Il fondo di plastica protegge l'ultrabook da urti e graffi, mentre il layout della tastiera è rimasto quasi inalterato rispetto al modello dello scorso anno, anche se adesso i tasti sono retroilluminati.

Come in precedenza, il telaio è abbastanza spesso da fare spazio ad un drive ottico, per il caricamento di DVD. La connettività, inoltre, comprende tre porte USB (di cui una USB 3.0) Ethernet, HDMI, jack audio e DisplayPort (al posto della VGA), più connettore Kensington Lock. Un portavoce Samsung ci riferisce che l'ultrabook sarà venduto in due configurazioni negli Stati Uniti: un modello da 749 dollari con processore Intel Core i3 e 4GB di memoria RAM ed un modello da 899 dollari con Core i5 e 8GB di memoria RAM.

Entrambi avranno un display con risoluzione di 1366 x 768 pixel ed un hard disk da 500GB accoppiato a 24GB di ExpressCache per velocizzare il boot e i tempi di avvio delle applicazioni. Negli Stati Uniti, inoltre, si sta pensando di adottare grafica integrata, mentre in altri Paesi sarà disponibile con una GPU AMD Radeon HD 8750M. La disponibilità è prevista per febbraio. Al momento non abbiamo informazioni per il mercato italiano, ma potrebbero esserci presto degli aggiornamenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti