Samsung Orion: CPU dual core ARM Cortex A9 in videoSamsung ha sviluppato un nuovo chip denominato Orion e basato su architettura ARM di nuova generazione. Gli utilizzi previsti per Samsung Orion sono sostanzialmente su tablet e smartphone, ma non solo.


Samsung Orion è il nuovo chip dual core sviluppato dall'azienda coreana su architettura ARM Cortex A9, prodotto dunque attraverso un processo produttivo di 45 nanometri. Tale soluzione fornisce dei vantaggi importanti in termini di efficienza energetica, soprattutto se confrontata con la precedente generazione di chip ARM Cortex A8. Il nuovo processore lavora ad una frequenza operativa di 1 GHz, è dotato di 1 MB di cache L2, 32 KB di cache istruzioni, 32 KB di cache dati ed offre il supporto alla tecnologia HDMI.

Samsung Orion

Questo chip monta l’innovativa GPU Quad Core Mali-400. In qualità di vero e proprio SoC (System on Chip) dunque, Orion è in grado di effettuare la decodifica di flussi video a 1080p di risoluzione @30fps. Secondo le prime ipotesi, le prestazioni generali in ambito grafico potrebbero essere fino a 5 volte superiore rispetto alla classe di chip precedenti, rendendo possibile la fruizione di contenuti multimediali in maniera fluida e senza problematiche di sorta.

Tra le altre caratteristiche di Orion si segnala il supporto a diverse soluzioni per l'archiviazione che spaziano dalle memorie NAND Flash fino ad hard disk tradizionali, e a memorie di tipo LPDDR2 o DDR3. Inoltre, tra le feature del chip sviluppato da Samsung si annoverano un ricevitore GPS e un controller capace di pilotare fino tre schermi contemporaneamente. Gli impieghi più probabili di Samsung Orion sono su quei device in grado di riprodurre filmati anche in alta risoluzione. E’ infatti il motore grafico di Orion a rappresentare uno dei veri protagonisti del SoC.

I colleghi di ARMDevices hanno pubblicato un video che schematizza le potenzialità offerte dalla nuova soluzione proposta da Samsung che, anche se non ancora confermato, potrebbe essere impiegata nei successori del tablet Galaxy Tab. Inoltre, dal momento che Apple già utilizza un processore basato su architettura Cortex-A8 su iPad, anche Cupertino potrebbe decidere di adottare Samsung Orion, come componente principale della prossima versione del tablet. Le informazioni disponibili sono ancora modeste e richiedono una conferma ufficiale da parte del colosso coreano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti