Arriva sul mercato italiano il nuovo Samsung SGH-i900 Omnia, il telefono multimediale touchscreen che darà filo da torcere al neoarrivato iPhone 3G di Apple: le specifiche tecniche sono estremamente simili, così come i prezzi.


Il melafonino 3G di casa Apple dovrà fare i conti con un nuovo preparatissimo avversario, Samsung SGH-i900 Omnia, in vendita in Italia da ieri, 22 Luglio 2008. Il telefono multimediale coreano è contraddistinto da un design estremamente elegante, capace di racchiudere in soli 12.5 millimetri di spessore un gran numero di funzionalità ed accessori, che gli permettono di rivaleggiare alla pari con il popolarissimo iPhone 3G. Il display dello smartphone Samsung ha una diagonale di 3.2 pollici con risoluzione di 400x240 punti, naturalmente dotato di funzionalità touch, ed un sensore interno per l'orientamento del display.


L'ampio ventaglio di connettività è simile all'iPhone 3G, ed include Bluetooth versione 2.0, WiFi con specifiche 802.11b/g, GPRS (Quad Band 850/900/1800/1900), EDGE, e naturalmente UMTS/HSDPA broadband da 7.2 Mbps in download, ed un modulo per il GPS. A gestire le potenzialità del prodotto Samsung vi sarà il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.1, che integra le versioni mobile di tutti i più importanti software tipici degli OS Microsoft, tra browser internet e gestione di posta elettronica, ma anche lettori multimediali di musica e qualsiasi formato digitale audio e video.

Il punto di forza di Omnia è probabilmente la fotocamera con sensore da 5 MegaPixels di alta qualità, ed il design accattivante, che unisce linee sobrie ed eleganti ad un leggero case nero lucido, con effetto satinato sul retro; va segnalata anche la possibilità di espandere la memoria interna di 8GB (o 16GB a richiesta) grazie ad uno slot MicroSD, caratteristica che in questo caso lo differenzia dal blindatissimo iPhone. Per finire, ecco il prezzo: il modello da 8GB verrà venduto infatti allo stesso prezzo del telefono di casa Apple con identica capienza offerto dai due gestori italiani, ossia 499 euro.

Un attacco diretto al mercato italiano, se consideriamo che l'ultimo arrivato in casa Samsung avrà prezzi molto più salati in gran parte degli altri paesi europei, nei quali sbarcherà prossimamente. Sarà una bella sfida, anche se l'azienda coreana dovrà competere con un fenomeno mediatico sicuramente fuori dal comune, che ha permesso ad Apple di piazzare oltre un milione di melafonini 3G nei primi tre giorni dal suo lancio sul mercato.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy