Samsung annuncia la disponibilità dello smartphone Nexus S in Italia in partnership con Google. Sarà il primo telefono Android 2.3.
Samsung Nexus S nasce dalla combinazione fra le capacità tecnologiche della multinazionale coreana e l'ormai collaudata velocità e facilità d'uso del sistema operativo Android di Google, qui in versione 2.3, anche detta Gingerbread.
Annunciato a dicembre, mettendo termine ad un turbine di indiscrezioni e rivelazioni, Samsung Nexus S integra una CPU ARM Cortex A8 come il Galaxy S e monta un display Super Clear LCD con diagonale di 4 pollici che garantisce un'area visuale di 480x800 pixel. Purtroppo non si tratta di un refuso: in Italia come già in Russia il Nexus S non equipaggerà lo schermo super AMOLED di Samsung!
Confermate invece le altre caratteristiche tecniche, come la connettività 2G quad-band e 3G tri-band, la fotocamera principale da 5MP capace di registrare video HD a 720p, la presenza di A-GPS, giroscopio, accelerometro, bussola digitale, sensori di luminosità ambientale e di prossimità e la tecnologia NFC.
Quest'ultima (NFC è l'acronimo di Near Field Communication) permetterà di effettuare pagamenti avvicinando il telefono ad un apparecchio abilitato in modo semplice ed immediato.
Il sistema operativo Android 2.3 mette a disposizione le funzioni di hotspot WiFi portatile, supporta il multitasking e Adobe Flash e offre out-of-the-box gli apprezzati servizi Gmail, Google Maps Navigation, Voice Actions, Google Voice e YouTube. Ovviamente sul versante software non manca la possibilità di arricchire la home con nuove applicazioni e giochi da scaricare fra gli oltre 100.000 di Android Market.
Samsung Nexus S sarà disponibile in Italia a partire da febbraio al prezzo di 549€, che a noi che proveniamo dal mobile computing potrebbe sembrare elevato ma che non sembra turbare i potenziali clienti italiani.
Caratteristiche Samsung Nexus S in Italia
- Processore: ARM Cortex A8
- Memoria: 16GB iNAND
- Schermo: Display Super Clear LCD da 4”
- Reti: 2.5G (GSM/ GPRS/ EDGE) quad-band 850/900/1800/1900 MHz 3G (HSDPA 7.2Mbps, HSUPA 5.76Mbps) tri-band 900/1700/2100 MHz
- Fotocamera; da 5.0 megapixel principale + fotocamera frontale VGA
- Sensori: Giroscopio, Accelerometro, Bussola digitale, Prossimità, Luminosità ambientale
- Interfacce: USB 2.0
- Dimensioni: 63 x 123.9 x 10.9 mm
- Peso: 129gr
- Batteria: 1500 mAh
- Sistema Operativo: Android 2.3 Gingerbread
WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth 2.1 con EDR
A-GPS
NFC