Samsung si prepara a lanciare sul mercato una nuova linea di netbook da 16:9 con diagonale da 10.1 pollici: Samsung NC310. Il nuovo prodotto sarà caratterizzato da un design inusuale e "coraggioso", ed usufruirà di connettività HSDPA e WiMAX.
Stando a quanto riportato dai colleghi di Akihabara News, il produttore coreano Samsung sarebbe in procinto di commercializzare in tutto il mondo l'ultimo nato della famiglia netbook, NC310. Si tratta di un dispositivo da 10.1 pollici sicuramente originale, come possiamo notare dalle prime fotografie, che potrebbe mettere a dura prova i gusti dei consumatori. Samsung NC310 è infatti quel che possiamo definire un netbook "a due facce". A computer chiuso l'aspetto è quasi quello di un giocattolo per bambini: il logo "Samsung" troneggia enorme su di una cover sobria ed essenziale (disponibile in nero, celeste, blu ed arancio pastello), mentre gli spigoli dello chassis sono arrotondati in maniera esasperata.
Sotto la scocca si nasconde invece un cuore incredibilmente raffinato: una elegante tastiera con tasti ad isola è infatti affiancata ad un seducente display frameless lucido da 16:9, con risoluzione di 1024x576 pixel. Al momento sono note le specifiche tecniche complete del nuovo modello: Samsung NC310 usufruirà di 1GB di memoria RAM DDR2, un hard disk da 160GB, una webcam da 1.3MP integrata e connettività WiFi 802.11b/g, Bluetooth, HSDPA e WiBRO (variante coreana del WiMAX).
Il peso del dispositivo sarà pari a 1.23Kg con batteria standard, che garantirà una autonomia massima pari a circa 5 ore; utilizzando la batteria ad alta capacità opzionale, l'autonomia dovrebbe raggiungere facilmente le 11 ore. Non è chiaro quale sia la piattaforma utilizzata per il nuovo ed originale netbook di casa Samsung, tuttavia è possibile riconoscere il logo "Intel Atom", incollato sul palm rest del dispositivo.