Con Samsung DeX e S Pen completamente rinnovata, Samsung Galaxy Tab S4 semplifica la produttività e rende l’intrattenimento più coinvolgente ovunque e in qualsiasi momento. In vendita da fine agosto a 799€ (LTE) e 729€ (WiFi).
Samsung è forse l'unica azienda (assieme a Huawei) che continua ad investire e scommettere nel settore dei tablet Android di fascia alta ed il nuovo Galaxy Tab S4 è l'ultimo modello premium dell'azienda coreana, anche se sarebbe riduttivo considerarlo un tablet visto che è descritto come un 2-in-1 che potenzialmente potrebbe sostituire un notebook in determinate situazioni (in ufficio, a casa o in viaggio).
Samsung Galaxy Tab S4 è fornito della Samsung S-Pen per scrivere, disegnare e navigare nel sistema operativo, 4 speaker AKG e funzionalità di intrattenimento avanzate, display ad alta risoluzione, un potente processore e supporto per la modalità DeX che consente di eseguire applicazioni Android in un ambiente desktop. Il nuovo tablet dell'azienda corena offre un’esperienza che aiuta a lavorare in modo più smart ed efficiente, sfoggiando un design raffinato e moderno.
Per la prima volta, Samsung introduce l’utilizzo di Samsung DeX su tablet. Quando connesso alla Book Cover Keyboard (venduta separatamente) o avviato dal Pannello Rapido, Galaxy Tab S4, premette di passare da un’esperienza di utilizzo basata su interfaccia Android ad una desktop. Con Samsung DeX è possibile aprire più finestre da app Android in stile desktop, incluso il pacchetto Microsoft Office, direttamente su Galaxy Tab S4, ridimensionando le finestre quando serve e trascinare contenuti tra le app.
Se serve utilizzare uno schermo più grande, si può usufruire dell’opzione di estensione della Samsung DeX ad un monitor esterno, attraverso un adattatore HDMI compatibile con un adattatore USB-C (non incluso). Una volta connesso, Galaxy Tab S4 può essere utilizzato come track pad o da sketch pad, oppure, novità di quest’anno, Galaxy Tab S4 può continuare a lavorare con tutte le sue funzioni da tablet Android, dando agli utenti la possibilità di utilizzare due schermi con due interfacce diverse e autonome.
In ufficio, come a casa o in mobilità, Galaxy Tab S4 grazie ad una batteria da 7.300 mAh, consente fino a 16 ore di riproduzione video. Inoltre, con Samsung Knox, la piattaforma integrata di sicurezza Samsung, i clienti e le aziende possono garantire una protezione a più livelli per le informazioni sensibili nel dispositivo. Gli IT manager possono anche personalizzare le interfacce dei dispositivi allineandole alle esigenze aziendali.
S Pen di Samsung, inclusa nella confezione di Galaxy Tab S4, è ideale per le attività più creative e per comunicare. Gli utenti possono prendere appunti con la funzione Always On Memo, come anche navigare, tradurre, e organizzare gli appunti attraverso Samsung Notes, e addirittura possono personalizzare testi attraverso Samsung Live Message.
Anche i professionisti più impegnati dedicano il proprio tempo libero a film e videogiochi. Ora è possibile vivere un’esperienza immersiva su un device che si può portare ovunque. Grazie ad una cornice più sottile e all’assenza di tasti fisici, Tab S4 è dotato di uno schermo da 10.5 pollici, nonostante abbia dimensioni simili al precedente Tab S3 9.7”, Super AMOLED WQXGA (2560 x 1600 pixel) con rapporto 16:10 ed una risoluzione di 287PPI, per garantire immagini vivide e assolutamente realistiche. A bordo anche quattro altoparlanti da 1.2W ottimizzati da AKG con audio surround Dolby Atmos e, grazie a questa tecnologia, Galaxy Tab S4 è in grado di riprodurre effetti sonori tridimensionali e avvolgenti.
La piattaforma è basata su un processore Qualcomm Snapdragon 835 octa-core da 2.35GHz, con 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile con microSD fino a 400GB, mentre il comparto fotografico è affidato ad un sensore posteriore da 13MP con autofocus e ad uno anteriore da 8MP con Flash LED. Non esiste il lettore di impronte digitali, ma il tablet supporta la scansione dell'iride per l'autenticazione biometrica.
Dispone anche di nuove funzionalità progettate per gestire in modo fluido lo stile di vita personale e i dispositivi connessi. Samsung Flow consente agli utenti di gestire facilmente tutti i dispositivi, collegando e trasferendo attività e notifiche senza problemi. L’app SmartThings su Galaxy Tab S4, rende più semplice monitorare e controllare i sistemi smart home direttamente dal tablet. In più Bacheca Giornaliera di Galaxy Tab S4 consente di visualizzare le foto preferite e le informazioni di tutti i giorni come il meteo e il calendario.
Samsung Galaxy Tab S4 sarà disponibile a partire dalla fine del mese di agosto, in versione LTE e WiFi, ad un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 799 euro e 729 euro, nelle colorazioni Black e Grey. La S-Pen ovviamente sarà inclusa nella confezione, ma non la tastiera cover che dovrebbe avere un prezzo di 150 euro circa.
Samsung Galaxy Tab S4
- Schermo: sAMOLED WQXGA (2560x1600) da 10,5 pollici
- Processore: Qualcomm Snapdragon 835 Octa Core (2,35 GHz + 1,9 GHz)
- Memoria: 4 GB + 64 GB, microSD fino a 400 GB
- Fotocamera: 13 MP AF + 8.0 MP, flash
- Sensori: Accelerometro, bussola, giroscopio, RGB, Proximity, scanner dell’iride, sensore Hall
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, LTE Cat.16 CA, USB 3.1 (Type C), POGO pin
- GPS: GPS + GLONASS, BEIDOU, GALILEO
- Dimensioni e peso: 249.3 x 164.3 x 7.1 mm e 482 g (Wi-Fi)/483 g (LTE)
- Batteria: 7.300 mAh, ricarica rapida
- Sistema operativo: Android 8.1
- Accessori: S Pen (inclusa)
- Video: registrazione UHD 4K (3840x2160) a 30 fps, riproduzione UHD 4K (3840x2160) a 60 fps
- Audio: 4 speaker AKG, Dolby Atmos