Il Samsung Galaxy Tab A 9.7 sarà in vendita anche in Europa in tre modelli: WiFi-only con S-Pen a 349 euro, WiFi-only a 299 euro e 4G a 369 euro. Arriverà anche in Italia?


La scorsa settimana, l'annuncio dei Samsung Galaxy Tab A ha fatto un po' discutere soprattutto noi, addetti ai lavori, sia per i modi che per la sostanza. L'azienda coreana ha scelto la Russia per la presentazione della sua nuova gamma di tablet Android, ma non ha rilasciato dichiarazioni sulla disponibilità e sui prezzi europei, spingendoci a credere che i Galaxy Tab A non sarebbero arrivati sul nostro mercato. Almeno non a breve. Nonostante le attese, poi, i tablet hanno schede tecniche di fascia medio-bassa, con display da 8 e 9.7 pollici (in formato 4:3), risoluzioni inaccettabili (1024 x 768 pixel) e processore quad-core a 64bit, probabilmente uno Snapdragon 410. Insomma, per questo debutto ci aspettavamo altro.

Il comunicato stampa olandese, che gira in queste ore, chiarisce la stretegia Samsung ed aggiunge preziosi dettagli che potrebbero riguardaci da vicino. La novità più importante riguarda la S-Pen: anche se in occasione del lancio non era stato fatto alcun riferimento, la filiale olandese conferma che "almeno un modello di Galaxy Tab A" sarà disponibile con penna e digitalizzatore attivo, per scrivere e disegnare a mano libera. La S-Pen sarà utilizzata sia come stilo che come "air-mouse", interagendo con alcune applicazioni senza toccare lo schermo.

In Olanda, per ora, è previsto un solo modello con S-Pen ed è il Samsung Galaxy Tab A 9.7 con 16GB WiFi-only, che costerà 349 euro (penna inclusa), la versione WiFi-only senza S-Pen sarà venduta a 299 euro, mentre il modello 4G avrà un prezzo di 369 euro. In pratica la S-Pen determina una differenza di 50 euro di prezzo. Al momento non sappiamo se la nuova gamma di tablet Android arriverà anche in Italia ma, se così fosse, dovremmo aspettarci dei prezzi molto simili (forse qualche euro in meno) e gli stessi modelli. Nessuna informazione, invece, sul Galaxy Tab A da 8 pollici.

Le configurazioni tecniche delle versioni olandesi sembrano identiche a quelle annunciate in Russia. Ritroviamo infatti un processore quad-core, 1.5GB o 2GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibile con schede microSD), display da 1024 x 768 pixel, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0, fotocamera anteriore da 2 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel. A bordo Android 5.0 Lollipop ed una batteria da 6000mAh (9.7 pollici) o 4200mAh (8 pollici). Per il momento è tutto, ma ne riparleremo chissà magari in occasone dell'annuncio italiano.

Via: Tabletsmagazine

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy