Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition) cambia il design e migliora la dotazione hardware rispetto alla serie attuale. Integrerà un SoC Snapdragon 800 (nella versione LTE) ed un SoC Exynos 5 Octa (in quella WiFi). Sarà disponibile nei negozi entro il terzo trimestre 2013.
In occasione dell'evento Unpacked 2013 Episode 2, Samsung ha annunciato un nuovo Galaxy Note 10.1, 2014 Edition, anche se sarà disponibile nei negozi nel terzo trimestre del 2013. Considerando la sua scheda tecnica, potremmo definirlo un Galaxy Note 3, con uno schemro più grande ad alta risoluzione, studiato per offrire un’esperienza d’uso impareggiabile, migliorando la creatività e la produttività.
Samsung Galaxy Note 10.1 (2014) è dotato di un display WQXGA Super clear LCD (2560 x 1600 pixel) da 10.1 pollici, di un processore quad-core da 2.3GHz, forse un SoC Qualcomm Snapdragon 800 (disponibile nella versione LTE), 3GB di memoria RAM e storage da 16GB a 64GB (espandibile con slot per schede microSD). Girerà du Android 4.3 Jelly Bean e disporrà di una batteria da 8220mAh, modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 2.0, GPS e GLONASS. Il resto della dotazione prevede una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una frontale da 2 megapixel, supporto a 24bit, audio a 192 KHz e la suite di applicazioni Samsung tra cui il supporto alle funzionalità multi-windows che consente di aprire due apps sullo stesso schermo contemporaneamente. Anche dal punto del design, Galaxy Note 10.1 presenta interessanti novità: cover posteriore morbida piacevole al tatto e nuove linee che conferiscono al dispositivo eleganza ed estrema maneggevolezza.
Come tutti gli altri membri della famiglia Note, anche questo Galaxy Note da 10 pollici sarà accompagnato da una "S Pen", la classica penna digitale di Samsung che permetterà all'utente di scrivere, disegnare e interagire con l'interfaccia grazie ad una serie di app dedicate, come Action Memo, Scrapbook, Screen Write e S Finder introdotte con Galaxy Note 3. Con Scrapbook gli utenti possono selezionare qualsiasi contenuto o parti di esso utilizzando l’S Pen, e possono salvarlo in album personalizzabili aggiungendo commenti e appunti, annotando, ad esempio, utili spunti per un colloquio di lavoro per la ristrutturazione di una casa o una comoda lista dei desideri in occasione del proprio compleanno. Il nuovo S Note, grazie all’interfaccia estremamente intuitiva, permette di accedere più facilmente sia alle proprie note sia ai blocchi di appunti per poi aggiungere commenti scritti a mano direttamente con SPen; mentre Easy Chart converte dati appuntati a mano in chart e grafici.
GALAXY Note 10.1 (2014 Edition) include inoltre un widget Samsung Apps che fornisce agli utenti innumerevoli contenuti messi a disposizione direttamente da Samsung. Il widget sarà presente sulla schermata principale del dispositivo e includerà una speciale sezione dedicata a GALAXY Note all’interno della quale sarà possibile accedere a interessanti contenuti localizzati.
Il nuovo GALAXY Note 10.1 è dotato di un avanzato sistema che protegge privacy e sicurezza degli utenti realizzato da Samsung. Gli utenti possono attivare con facilità Samsung KNOX in modo da lavorare in tutta sicurezza su applicazioni e dati sensibili all’interno di un “ambiente protetto”, il “Container”. All’interno del “Container” la sicurezza è rafforzata da un sistema di protezione contro malware, phishing e tentativi di hacking bloccando l’accesso al dispositivo anche in caso di furto e smarrimento. Per esempio, foto e video importanti possono essere salvati all’interno del “Container” assicurandone la massima protezione.
Oltre a mettere in sicurezza applicazioni e dati sensibili, gli utenti possono facilmente sincronizzare mail di lavoro, contatti e calendari con EAS (Exchange ActiveSync Server). Tutte queste caratteristiche rendono il GALAXY Note 10.1 un dispositivo aderente alle regole BYOD (Bring-Your-Own-Device to work).
Il Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition) sarà disponibile solo in due versioni da 32GB, WiFi-only e WiFi+3G/LTE, nelle colorazioni Jet Black (nero) e Classic White (bianco). Il modello 4G avrà un processore quad-core da 2.3 GHz (forse Snapdragon 800), mentre gli altri saranno basati su un SoC Samsung Exynos 5 Octa da 1.9GHz. Per ora non sono stati rivelati i prezzi e la disponibilità precisa in Italia.