Home News Samsung Galaxy Fold, tablet ripiegabile in smartphone. Specifiche e prezzo

Samsung Galaxy Fold, tablet ripiegabile in smartphone. Specifiche e prezzo

Samsung Galaxy Fold, tablet ripiegabile in smartphoneSamsung Galaxy Fold è un piccolo tablet pieghevole e utilizzabile anche come smartphone. Integra un SoC octa-core, due display AMOLED di cui uno flessibile, due batterie e sei fotocamere. Sarà in vendita da maggio a 1980 dollari.

Come previsto, l'evento Samsung Unpacked 2019 non è stato dedicato solo alla nuova famiglia Galaxy S10 ma anche al primo smartphone con display pieghevole. A prima vista, Samsung Galaxy Fold sembra un piccolo tablet ma - ripiegandolo a metà - può essere utilizzato come smartphone. In questa modalità, l'utente si servirà di un display touch esterno da 4.6 pollici HD+ Super AMOLED con cornici piuttosto spesse in alto e in basso ed un aspect ratio di 21:9, mentre all'interno avrà occhi solo per un display "InfinityFlex" Dynamic AMOLED da 7.3 pollici QXGA con aspect ratio di 4.2:3.

Samsung Galaxy Fold

Samsung descrive Galaxy Fold come "un dispositivo unico nel suo genere", simile al Royole FlexPai visto al CES 2019, ma più curato nel design e nella tecnologia (la piega interna è quasi invisibile quando è aperto). Stando a quanto dichiarato in occasione del lancio, Galaxy Fold costerà 1980 dollari (prezzo base) e sarà disponibile in versioni 4G/LTE e 5G, nei colori del nero, silver, verde e blu, ma ci saranno anche diverse opzioni di colore per la cerniera.

Per quanto ne sappiamo, lo smartphone integrerà un processore octa-core da 7 nm (non specificato), 12GB di RAM LPDDR4X e 512GB di memoria UFS 3.0 non espandibile vista l'assenza di uno slot per schede microSD. A bordo troviamo due batterie su entrambi i fronti del dispositivo, con una capacità totale di 4380 mAh e supporto per la ricarica rapida con cavo e wireless. Il comparto fotografico è invece rappresentato da sei fotocamere:

  • Tre sul retro
    • fotocamera grandangolare da 12 megapixel con messa a fuoco automatica dual-pixel, stabilizzazione ottica dell'immagine, apertura f/1.5 - f/2.4
    • fotocamera da 16MP ultra larga con apertura f/2.2
    • teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2X, PDAF, OIS e apertura f/2.4
  • Due sul lato interno
    • fotocamera da 10 MP e apertura f/2.2
    • fotocamera da 8MP e apertura f/1.9
  • Una frontale
    • selfie-camera da 10 MP con apertura f/2.2

Samsung ha previsto anche un sensore di impronte digitali sul bordo dello smartphone, raggiungibile in qualsiasi modalità, ed un nuovo software che include supporto per il multitasking a tre app sullo schermo del tablet e "app continuity" che consente di passare da uno schermo all'altro senza dover rilanciare l'applicazione in uso fino a qualche secondo prima. Ad esempio, è possibile iniziare a scrivere una mail sullo schermo piccolo dello smartphone e poi aprire il tablet e riprendere. Il sistema operativo è Android 9.0 Pie.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy