Samsung, il colosso tecnologico coreano, dimostra di essere all'avanguardia in un altro settore strategico per gli sviluppi futuri dell'elettronica mobile: quello delle batterie a celle di combustibile. 


Samsung SDI (acronimo di Samsung Display Interface, la sezione R&D della multinazionale coreana) ha esibito nello showroom "Sdium" un ultraportatile Sens Q40 alimentato con un sistema a celle di combustibile. Secondo quanto riportato da Aving.net, una batteria con tecnologia DMFC (Direct Methanol Fuel Cell) sarebbe in grado di alimentare il notebook per un intero mese!

In realtà, già a Dicembre, lo staff di 40 tecnici e ricercatori impegnati sul progetto, aveva presentato un primo esemplare di batteria a celle di combustibile dotata della stessa capacità. Quella odierna non sarebbe altro che un perfezionamento di quel prototipo originario, reso più compatto e più gradevole nel design.


Citando Wikipedia ricordiamo che una "pila a combustibile (detta anche cella a combustibile dal nome inglese fuel cell) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica". Dato che la campagna di richiamo delle batterie agli ioni di Litio difettose ha generato un inarrestabile effetto valanga i cui effetti non accennano ad attenuarsi, c'è da sperare che la tecnologia delle celle di combustibile progredisca in fretta.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy