Dopo il modello WiFi-only, arriva Samsung Chromebook 3G (la versione WiFi+3G). E' già disponibile da qualche giorno sul mercato italiano al prezzo di 449 euro, 50 euro in più del modello con solo WiFi.
Il 6 luglio 2011, dopo diversi ritardi e conferme, arrivava sul mercato italiano l'atteso Samsung Chromebook (versione WiFi-only) al prezzo di 399 euro. A distanza di qualche settimana, come promesso, Samsung rilascia la versione con 3G integrato. Samsung Chromebook 3G è già disponibile in Italia al prezzo di 449 euro. La configurazione tecnica di quest'ultima versione è identica al modello con solo WiFi, fatta eccezione naturalmente per la presenza di un lettore di SIM card ed un modem 3G intergrato.
Samsung Chromebook Serie 5 3G è dotato, infatti, di un processore Intel Atom N570 dual core, con 2GB di memoria RAM e drive SSD da 16GB. Lo schermo ha una diagonale da 12.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre la batteria da 6 celle è in grado di garantire una buona autonomia di lavoro. Naturalmente il sistema operativo installato è Chrome OS, una soluzione Web-centrica, organizzata intorno all'interfaccia del popolare browser Chrome.
Gli utenti interessati ad acquistare un Samsung Chromebook 3G potranno dirigervi sul portale di Pixmania (online) o presso i centri commerciali MWord (anche online). Al momento il prezzo di vendita della versione WiFi-only è di 399 euro contro i 449 euro della versione WiFi+3G, ma non escludiamo che nei prossimi giorni Samsung decida di ritoccare il prezzo (tagliandolo) come ha già fatto sul mercato USA. Occhio ai prezzi, quindi.