Samsung: Android TV Box con Exynos 5410Anche Samsung ha un Android TV Box, come quasi tutte le aziende cinesi, ma è un prototipo e per ora non è prevista la sua commercializzazione. Ha Exynos 5410 octa-core, 2GB di RAM, storage da 16GB e Android 4.4 KitKat.


Il Mini PC di cui vi stiamo per parlare non ha ancora un nome e probabilmente non sarà mai commercializzato, ma è stato mostrato da Samsung per illustrare le qualità tecniche e prestazionali del suo SoC octa-core Exynos 5410. E' un prototipo di Android TV Box molto compatto ed essenziale nel design, ma ha un telaio silver e bianco (probabilmente in policarbonato) che ricorda vagamente quello dell'ultimo Chromebox Serie 3, il Mini PC con Chrome OS che è disponibile solo in versione nera. Non abbiamo immagini ufficiali né foto molto chiare, ma solo un video girato da Charbax di ARMDevices.net da cui però emergono interessanti dettagli.

Samsung Android TV Box con Exynos 5410 e Android 4.4

Scompare il logo Chrome OS e cambiano alcune interfacce con una HDMI, USB 3.0 e jack audio. Non manca il WiFi 802.11ac (con antenna), Bluetooth ed Ethernet LAN. La novità però si nasconde all'interno: al contrario dei Chromebox, questo "misterioso" Android TV Box integra un SoC ARM-based ed in particolare un potente processore Samsung Exynos 5410 a 28nm, costituito da quattro core Cortex A7 più quattro core Cortex A15, nonché grafica PowerVR SGX544MP3. A seconda delle esigenze di sistema, si attiva il primo o il secondo set di core della CPU. Non è l'ultimo modello lanciato perché al MWC 2014 l'azienda coreana ha presentato il suo successore, Exynos 5422 Octa, sicuramente più prestante ed efficiente di questo, ma si difende bene.

La CPU è accoppiata a 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna e sistema operativo Android 4.4 KitKat. Secondo Samsung, il Mini PC permetterebbe multitasking spinto, riproduzione nativa di video in formato 4K, streaming e collegamento a due monitor contemporaneamente. Ricordiamo che questo Android TV Box non verrà commercializzato (almeno per ora non ci sono progetti precisi), ma visto l'interesse l'azienda coreana potrebbe anche decidere di cambiare idea in futuro. Comunque una buona notizia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti