Novità anche in casa Rockchip. L'azienda dovrebbe mostrare al CES 2014 (7-10 gennaio a Las Vegas) il suo primo SoC RK3288 (Cortex A12), uno smartwatch e la sua interpretazione degli smart glass.
Anno dopo anno, Rockchip acquista forza e sicurezza nel segmento dei SoC mid-range ed entry-level, anche se non è grande quanto MediaTek. Rappresenta un'azienda da non sottovalutare, soprattutto dando uno sguardo alle novità che presenterà al CES 2014. Secondo alcune immagini pubblicate da 1Pad.cn, Rockchip mostrerà alla fiera americana un nuovo chip quad-core, uno smartwatch e smart glass.
Gli occhiali di Rockchip saranno dotati di un mini-display da 1.5 pollici a 720p sulla destra, fotocamera da 5 megapixel (con microfono) in grado di registrare video a 1080p e 4GB di memoria integrata. Gli smart glass saranno alimentati da un processore dual-core Rockchip RK3168 da 1.6GHz affiancato da 1GB di memoria RAM, WiFi, Bluetooth, GPS e altoparlanti stereo. Non male per un dispositivo indossabile. Per quanto riguarda invece lo smartwatch, i dettagli sono ancora pochi anche se si suppone lo stesso design degli smart glass.
In occasione del CES 2014, inoltre, Rockchip presenterà il suo nuovo SoC Rockchip RK3288 quad-core, che potrebbe rivelarsi uno dei chip più interessanti sul mercato. Si tratta di un processore quad-core Cortex A12 da (fino a) 1.8GHz. Realizzato con processo produttivo a 28nm, la nuova CPU Rockchip integrerà anche una GPU Mali-T628 e connettività 4G/LTE. Teniamo a precisare che il Cortex A12 è il diretto successore del Cortex A9, ma è più efficiente e veloce (fino al 40%) rispetto al suo predecessore. I primi dispositivo con chip ARM Cortex A12 sono previsti sul mercato nella seconda metà del 2014.