Il chipmaker cinese RockChip ha reso disponibili i nuovi SoC RK3188 con processore quad core ARM Cortex A9 a 28 nm. Come cambieranno i tablet?


Rockchip, chipmaker cinese fabless finora conosciuto più che altro per le sue soluzioni economiche ma non particolarmente performanti, essendo spesso basate su versioni un po' datate di architetture ARM al fine di contenerne i prezzi, ha però da qualche tempo iniziato a proporre nuovi System on a Chip più performanti, sia dual che quad core, indicati rispettivamente con le sigle RK30xx ed RK31xx.

In quest'ultima famiglia è stato oggi annunciato il modello RK3188, un'interessante versione dotata di quattro core ARM Cortex A9 ma realizzati con processo produttivo a 28 nm invece degli originali 40 nm previsti per questa architettura. Il processo produttivo quindi è lo stesso adottato da Qualcomm per i propri SnapDragon S4, mentre i Samsung Exynos 4412 usano un processo litografico a 32 nm e gli Nvidia Tegra 3 e gli Huawei K3V2 sono tutti a 40 nm.

Grazie a questa miniaturizzazione più spinta e all'adozione della tecnologia High-K Metal Gate, RockChip RK3188 dovrebbe offrire un risparmio energetico maggiore del 55-60 % rispetto ad altre soluzioni ARM Cortex A9, mentre le performance dovrebbero essere superiori del 35 % rispetto a un core ARM Cortex A7 e del 30 % rispetto a un Tegra 3, con la GPU integrata che invece dovrebbe essere addirittura più veloce del 40 %, sempre rispetto al SoC del Green Team. RockChip RK3188 infine supporta anche le connessioni 4G fino a 480Mbps.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy