Remo Recover Windows è un software per il recupero dati che, attraverso una serie di funzionalità avanzate, vi restituirà i file persi o cancellati. Il programma si rivela molto efficace in ogni genere di situazione: cancellazione accidentale, formattazione e perdita o danneggiamento delle partizioni del disco rigido. Scopritelo con noi!
Al giorno d'oggi ci sono infiniti modi per tutelarsi dallo smarrimento dei dati conservati sul proprio computer - anche a catastrofe avvenuta - grazie alla presenza di numerosi software di recupero dati. Naturalmente occorre scegliere il programma migliore che permetta di recuperare tutto ciò che è necessario e, allo stesso tempo, abbia un'interfaccia sufficientemente semplice anche per utenti principianti e con poche competenze informatiche.
Remo Recover è uno dei migliori software di recupero dati in commercio per computer Windows e Mac, dispositivi Android e unità removibili, e si rivela molto efficace in ogni genere di situazione: file danneggiati, cancellazione accidentale, formattazione e perdita delle partizioni del disco rigido.
I requisiti minimi per l'installazione del programma sono: i sistemi operativi da Windows Server 2003 in poi, 512 GB di memoria RAM, 50 MB di spazio libero sul disco rigido e processore da almeno 1.2 GHz. Inoltre, come avrete modo di vedere, esistono anche le versioni per dispositivi Mac e Android. Purtroppo c'è uno svantaggio per chi possiede un solo disco rigido o una sola partizione: bisognerà fare attenzione a non installare il software sulla stessa unità di memoria su cui abbiamo intenzione di recuperare i dati perché è possibile che questi vadano persi per sempre. Come per qualsiasi altro software di questo genere, poi, i file recuperati non dovranno mai essere salvati nello stesso percorso in cui sono stati cercati.
Remo Recover Windows (Pro) è in grado di riconoscere e ripristinare fino a 300 tipi di file, li riordina in base a nome, data, dimensione o estensione, fornisce l'opzione "Trova" per individuarne uno specifico, permette il recupero dati da hard disk esterni o interni, memory card, USB flash drive, partizioni danneggiate o cancellate e file system come FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5. Cliccando su "Save Recovery Session" potrete mettere in pausa il processo e riprenderlo successivamente cliccando su "Open Recovery Session", senza dover ripetere dall'inizio la scansione dell'unità.
Ovviamente, grazie all'opzione "Preview", potrete selezionare singolarmente i file che intendete ripristinare ed eventualmente comprimerli se sono molto ingombranti. In particolare, potrete ricorrere al software qualora vi trovaste in una delle seguenti situazioni:
- Cancellazione accidentale di una partizione da Gestione disco di Windows o strumenti di terze parti
- Errori durante il tentativo di creare nuove partizioni usando programmi di utilità di partizionamento di terze parti.
- Corruzione di una partizione durante il tentativo di effettuare l'installazione multi-boot del sistema operativo
- Cancellazione di una partizione esistente dovuta alla modifica dello spazio libero sul disco.
- Formattazione accidentale: nel caso si formatti per errore l'unità di memoria sbagliata
- Perdita dei dati dovuta ad errori riscontrati durante la conversione del file system
- Formattazione da un CD di ripristino.
- Perdita dei dati dovuta alla conversione di una partizione da dinamica a base.
- Sbalzo di tensione che causa la corruzione della partizione e che rende Windows inaccessibile
- Spegnimento di Windows in modo non corretto può rendere inaccessibili le partizioni di Windows