Remix + board con Rockchip RK3368Remix + è il nome della piattaforma per i nuovi mini-PC Remix OS 3.0 annunciata oggi in partnership fra Jide e Rockchip. Ha processore RK3368 octa-core e un formato compatto adatto a molteplici scenari d'impiego.


Jide ha recentemente presentato in via ufficiale il tablet Remix Pro, del quale vi abbiamo mostrato il video in esclusiva, oltre a svelare i piani per la seconda generazione dei suoi mini-PC, in precedenza denominati Remix Mini ed ora più semplicemente Remix PC Box.

Non abbiamo ancora immagini del Remix PC Box ma sappiamo che Jide è passata da Allwinner a Rockchip come fornitore del chipset. Al cuore del device c'è infatti un recente Rockchip RK3368 octa-core a 1.5GHz accompagnato da un ammontare massimo di 2GB di memoria e di 16GB di storage eMMC, espandibile tramite microSD fino ad un massimo di 128GB. Ovviamente il SoC Rockchip integra i moduli WiFi, Bluetooth e Ethernet 10/100, un controller I/O che gestisce le due porte USB type-A ed una GPU PowerVR SGX6110 a 600MHz con supporto per OpenGL ES 3.1/OpenCL 1.2/DirectX 9.3.

Remix + by Jide e rockchip

Il dato più importante è però un altro: grazie all'accelerazione hardware della decodifica video dei formati h.264 e h.265 HEVC, il mini-PC di Jide sbarca nell'ambito dell'intrattenimento in Ultra Definizione 4K. Queste sono le specifiche finora rilasciate ufficialmente da Jide, quello che invece non si sapeva prima d'oggi è che la softwarehouse ha avviato una collaborazione più ampia con il chipmaker Rockchip che si estende ben oltre il Remix PC Box.

Rockchip e Jide hanno infatti sviluppato una piattaforma per mini-PC Remix OS 3.0 che prende il nome di Remix +. Remix Plus è sostanzialmente una board con caratteristiche molto simili al Remix PC Box ma destinata a facilitare lo sviluppo di box Remix OS da parte di soggetti terzi. Sebbene non si faccia esplicitamente riferimento al termine "reference design" ci sembra che Remix + rientri a tutti gli effetti in questa categoria.

La board Remix + con Rockchip RK3368

I soggetti interessati a realizzare mini-PC con Remix OS possono così direttamente integrare la board all'interno dei loro chassis personalizzati oppure possono utilizzare Remix + come ispirazione o punto di partenza per sviluppare nuovi design dotati di features aggiuntive. I possibili campi d'impiego sono innumerevoli, dagli OTT box consumer 4K al digital signage ed altre applicazioni professionali perché fra le interfacce a disposizione notiamo anche una VGA oltre alla HDMI 2.0 e a 3 porte USB. Non escludiamo che Remix Plus possa essere scelta anche dagli sviluppatori come development board o dai maker come single board per i loro progetti.

L'affidabilità e la solidità della piattaforma Remix + è ovviamente garantita da Rockchip, uno dei chipmaker cinesi più vivaci e più autorevoli con collaborazioni di grande prestigio al suo attivo (ricordate ad esempio gli Intel Atom X3 quad-core by Rockchip?). Per Jide si tratta del secondo partner hardware dopo Qualcomm e di un consolidamento della propria posizione nel mercato dei mini-PC dopo l'exploit Remix Mini.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti