Jide ha annunciato la terza release di Remix OS per PC, basata su Android 6.0 Marshmallow e fornita di alcune interessanti funzionalità per il ridimensionamento delle finestre. Il download è gratis.
Remix OS è una versione personalizzata di Google Android e progettata per PC, portatili e desktop. È preinstallata su diversi notebook, Mini PC e tablet 2-in-1, ma dall'inizio dell'anno Jide ha rilasciato la prima versione di Remix OS per PC permettendo a chiunque di scaricare il sistema operativo e installarlo su computer con CPU Intel o AMD (x86). Ma ci sono delle novità.
Con un comunicato stampa, diffuso in queste ore, l'azienda ha annunciato un importante aggiornamento proprio per Remix OS per PC: la nuova versione è basata su Android 6.0 Marshmallow (e non più su Android 5.1) e include il supporto per nuovo hardware, tra cui computer con schede grafiche dedicate Nvidia e AMD. Potete scaricarla qui. L'update porta l'OS alla sua terza release, aggiungendo una delle caratteristiche distintive del sistema operativo: la capacità di eseguire più applicazioni Android in finestre ridimensionabili, che possono poi essere spostate in qualsiasi punto dello schermo.
Il nuovo Remix OS 3.0 per PC eredita gran parte del DNA della versione precedente, quindi riesce ad eseguire molte applicazioni Android mantenendo un'interfaccia utente Windows-style con una barra delle applicazioni e un menù di avvio, ma per alcuni aspetti riesce a superare anche le attese di Android 7.0 Nougat: mostra più app contemporaneamente con funzionalità multi-windows decisamente più avanzate. Qualche esempio?
- C'è un nuovo pulsante che ridimensiona la finestra adattandola al contenuto dell'app per un layout migliore;
- E' anche possibile trascinare qualsiasi bordo della finestra per ridimensionarla (prima di poteva solo intervenire dall'alto);
- le applicazioni video potranno girare a schermo intero semplicemente premendo un pulsante.
Se state utilizzando una versione precedente di Remix OS per PC, dovrete fare un'installazione pulita per passare alla versione basata su Android 6.0, perché non c'è ancora l'opzione per un aggiornamento OTA. Vi facciamo notare che Remix OS non ha il Play Store pre-caricato di serie ma - se proprio ci tenete - vi basterà lanciare l'app Remix Central, scegliere l'opzione "Google Play Installer" ed seguire le istruzioni. Remix OS per PC supporta computer con chip a 32-bit e 64-bit e può essere scaricato e installato su un flash drive USB da minimo 8GB, avviando così il sistema operativo da un dispositivo removibile senza dover apportare modifiche al PC. In alternativa potrete installare l'OS sul disco del PC in dual-boot con Windows.