Redmi 10 5G è il primo modello della famiglia Redmi con connettività 5G, display Full HD+ con refresh rate adattivo fino a 90Hz e dual-camera da 50MP AI. Sarà presto in vendita al prezzo di 229 euro.


Per la prima volta, la connettività 5G arriva nella serie Redmi con il lancio di Redmi 10 5G e questa non è l'unica caratteristica che rende lo smartphone interessante. È stato presentato con i nuovi Redmi Note 11S 5G e Redmi Note 11 Pro+ 5G, ma per il momento non abbiamo informazioni sulla sua disponibilità in Italia anche se sappiamo che sarà presto in vendita sul mercato europeo al prezzo di partenza di 229.99 euro.

All'interno di un telaio dalle linee semplici, che misura 163.9 x 76 x 8.9 mm e pesa 200 grammi, troviamo un processore octa-core MediaTek Dimensity 700 a 2.2GHz con supporto dual SIM 5G per garantire performance ancora più efficienti, grafica Mali-G57, 4/6GB di RAM LPDDR4X e 64/128GB di memoria UFS 2.2, eventualmente espandibile con uno slot per schede microSD fino a 1TB. Questo modello gira su Android 12 con MIUI 13.

Il fronte anteriore del Redmi 10 5G è occupato quasi interamente da un display IPS da 6.58 pollici Full HD+ (2408 x 1080 pixel) con refresh rate fino a 90 Hz per una visualizzazione ancora più fluida e protezione Corning Gorilla Glass 3. Lo smartphone supporta la tecnologia Adaptive Refresh Rate, con un algoritmo che monitora il software in esecuzione e modifica dinamicamente la frequenza dello schermo, riducendo il consumo di energia. Questa soluzione viene comunemente utilizzata per la sincronizzazione adattiva, ma il refresh rate del Redmi 10 5G potrà adottare solo quattro (preimpostati) valori: 30, 50, 60 e 90Hz. Il pannello funzionerà sempre ad una di queste quattro frequenze di aggiornamento, quindi non "scenderà" mai al di sotto dei 30 Hz né potrà avere valori intermedi.

Due caratteristiche di questo smartphone che molti utenti potrebbero apprezzare sono la presenza di un jack audio da 3.5mm (oltre alla porta USB-C) e la radio FM. La connettività si avvale inoltre di WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e NFC. Un'ultima nota: la sua batteria da 5000 mAh offre energia sufficiente per eseguire tutte le attività passando meno tempo collegati alla corrente con ricarica rapida da 18W, nonostante l'alimentatore da 22.5W incluso in confezione.

Inoltre, Redmi 10 5G è dotato di una fotocamera principale da 50MP (f/1.8), accompagnata da un sensore da 2MP per una maggior profondità di campo. Xiaomi ha confermato che questo smartphone supporta una modalità notturna pensata per non perdere i dettagli negli scatti con scarsa illuminazione ed un nuovo effetto "cinematografico". La selfie-camera, invece, nascosta nel notch a goccia ha una risoluzione di 5MP (f/2.2) simile a quella che possiamo trovare in molti smartphone nella stessa fascia di prezzo e supporta il riconoscimento facciale. Presente anche un un lettore di impronte digitali laterale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy