Design, fotocamera e schermo

L’aspetto esteriore è un insieme di stilemi già visti: il materiale è l’alluminio, interrotto solo dalle bande in policarbonato destinate alla connettività, la forma e la posizione del sensore di riconoscimento dell’impronta digitale oltre alla parte anteriore anonima e priva di qualsiasi tipo di brio come del resto tutto il fronte dello smartphone.
La colorazione Silver (anche se è leggermente più tendente a un grigio canna di fucile) è bellissima e piacevole al tatto.

L'interfaccia utente del Neffos X1 completa bene il design del prodotto

La parte che mi ha maggiormente stupito è il tipo d’interfaccia impiegata. Il Launcher ricorda molto da vicino quello visto sui diversi modelli di Meizu: icone minimali e tante opzioni per lo scorrimento delle pagine, impaginazione e temi. Nota stonata è che l’applicazione Temi non permette di accedere a un archivio on-line più ricco di quello striminzito presente sul device. Si possono cambiare font, stile impostazioni e icone.

Dettaglio del pulsante d'accensionePorta microUSB sul fondo

Lo schermo è un’unità da cinque pollici solo HD e si pone leggermente sotto la qualità di quello provato su Xiaomi Redmi 4X, seppur resti convincente, visibile e facilissimo da usare con una sola mano. Gli angoli di visione sono buoni, perde qualità con l’inclinazione dello schermo ma la cosa importante è la leggibilità dei contenuti, che sono sempre ben visibili. Il nostro consueto test di uniformità del pannello con lo spettrofotometro X-Rite ha rilevato un valore di luminanza massimo di 426 candele, davvero ottimo per la fascia di prezzo di questo device.

La fotocamera posteriore del Neffos X1 è superiore alle attese

La fotocamera è uno dei punti di forza del dispositivo, che pur avendo caratteristiche simili ad altri smartphone nella stessa fascia di prezzo, si comporta in modo impeccabile.
I colori sono vivaci, il dettaglio alto ed è un vero piacere riguardare le foto scattate dal sensore, che, aiutato dal software, offre un’esperienza di tutto rispetto.
La velocità di messa a fuoco e scatto sono alte, il software è pulito, ricco d’impostazioni (fra le quali segnalo panoramica, time-lapse, rallentatore e filtri) e valorizza gli scatti, che tengono testa a un best-buy come Honor P8 Lite 2017. I selfie non sono il suo forte!

I video hanno una definizione massima di 1920x1080 punti a 30 fotogrammi per secondo con una qualità finale mediocre.  Nonostante i video siano dimenticabili, Neffos X1 si comporta molto bene su questa fascia di prezzo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti