Esteticamente BMAX MaxPad i10 è su un altro livello. Ha un frame in alluminio ed una cover metallizzata con un assemblaggio molto preciso che restituisce un buon touch&feel; la qualità costruttiva mi sorprende, certi materiali e certe finiture sono cosa rara nella sua fascia di prezzo.
Sul davanti abbiamo il display da 10.1” con una cornice non ultrasottile ma di dimensione regolare su tutti i lati, e la fotocamera anteriore (utile anche per il face detection);
Sul retro fotocamera posteriore, logo BMAX ed i simboli delle varie interfacce in corrispondenza della loro posizione sui lati;
Sul lato sinistro bilanciere del volume, tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento, microfono e una porta Type-C;
Sul lato superiore abbiamo carrellino per SIM ed SD e doppio speaker.
Nonostante le dimensioni non tascabili il device è comunque maneggevole, ovviamente non può essere usato con una mano, ma può essere trasportato in uno zaino o in una borsa senza problemi. Si impugna bene anche grazie al profilo del frame ed alle cornici del display.
Display
Il display da 10.1” è in risoluzione FullHD 1920x1080 pixel, con tecnologia IPS LCD; è un buon pannello per la fruizione di contenuti e, nonostante la tecnologia usata non favorisca l'uso outdoor, si vede abbastanza bene anche sotto la luce diretta del sole. I colori sono buoni, abbastanza naturali ed in generale ha una sufficiente qualità d'immagine. Queste considerazioni vanno ovviamente contestualizzate tenendo conto della fascia di prezzo di questo dispositivo.
La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz, non sono presenti problemi nel pannello touch che funziona bene, almeno nella nostra unità di test.