Ho provato per alcuni giorni SwitchBot Pan/Tilt Cam, una piccola videocamera di sicurezza economica che costa solo 29.99 euro e che sarà in offerta per il Prime Day a meno di 20 euro. Ecco come si è comportata.


Con l’introduzione di reti ad altissime prestazioni, smartphone sempre più sofisticati e applicazioni innovative, i dispositivi per la smart home sono sempre più diffusi. Molte persone li utilizzano per tenere sotto controllo l’ambiente domestico da remoto, per gestire l’illuminazione e per la possibilità di controllare la casa in maniera più intelligente tramite comandi vocali. Fra i prodotti più richiesti, spiccano le videocamere di sicurezza, che consentono di installare in pochi e semplicissimi passi un vero e proprio sistema di videosorveglianza domestico. Inoltre, si tratta spesso di soluzioni economiche, che non richiedono un competenze tecniche per l'installazione e sono immediatamente pronte per l’uso.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

Allo scopo di conoscerne il funzionamento ed esplorarne le potenzialità, ho provato per alcuni giorni SwitchBot Pan/Tilt Cam, una videocamera di sicurezza indoor dalle ottime caratteristiche. Infatti, può effettuare riprese a 360° lungo la direzione orizzontale e fino a 115° lungo quella verticale, trasmettendo il tutto allo smartphone in tempo reale. Ciò che colpisce immediatamente è il suo design minimalista ma gradevole, che le permette di integrarsi facilmente nell’ambiente domestico e grazie al quale l’azienda produttrice si è aggiudicata il Red Dot Award 2022.

SwitchBot Pan/Tilt Cam costa appena 29.99 euro, un prezzo molto competitivo che nel periodo del Prime Day diventa ancora più conveniente. Fino all'11 luglio potrete acquistarla sul sito ufficiale SwitchBot con hub mini e sensori di contatto/movimento al 30% di sconto, ma il 12 e 13 luglio potrete usufruire di uno sconto del 30% sul singolo prodotto. In pratica, anche su Amazon, la webcam vi costerà circa 20 euro, a cui potrete aggiungere un ulteriore sconto del 5% grazie al codice coupon 35PRIMESB (valido dal 7 al 13 luglio).

Pro

  • Ottimo design
  • Privacy Mode
  • Motion Detection
  • Night Vision
  • Prezzo

Contro

  • Motion tracking lento
  • Assenza di batteria
  • Applicazione migliorabile
Imbattibile nel prezzo!
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


La SwitchBot Pan/Tilt Cam si trova in una confezione in cartone compatta, sulla quale spiccano i colori bianco e rosso, il primo piano della videocamera ed alcune funzionalità. Al suo interno, il dispositivo è custodito in una bustina di plastica e mantenuto ben saldo da due inserti in cartone per evitare danni durante il trasporto.

Sul fondo, al di sotto della videocamera, è presente un’altra piccola scatola che contiene alimentatore (con presa europea e cinese rimovibile), cavo USB/micro USB di 2 metri, graffetta per il reset e supporto di plastica con viti per l’installazione al soffitto. Non può mancare un piccolo manuale d’uso in lingua inglese, che potrete utilizzare per effettuare la prima installazione e conoscere tutte le funzionalità.

SwitchBot Pan/Tilt Cam unboxing

La prima impressione è di aver a che fare con un prodotto ben costruito, la cui confezione è molto curata e dispone di tutto ciò che occorre. Anche se si tratta di un prodotto economico, non si ha mai la percezione di avere fra le mani qualcosa di scadente.

Specifiche Tecniche SwitchBot Pan/Tilt Cam

  • Obiettivo: 2MP f/2.0
  • Risoluzione: Full HD 1080p
  • Visione notturna: cinque LED IR a 850 nm
  • Campo visivo: 360° orizzontalmente e 115° verticalmente
  • Connettività: WiFi a 2.4 GHz
  • Audio: microfono e altoparlante
  • Controllo: SwitchBot App e assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa
  • Compatibilità: iOS (da 11.0) e Android (da 5.0)
  • Interfacce: micro USB, slot per microSD (fino a 128 GB) e foro per il reset
  • Alimentatore: 5V/2A
  • Funzioni: privacy mode, motion tracking, night vision, live view, waypoints control, motion detection, notifiche in tempo reale
  • Materiali PC+ABS
  • Dimensioni e peso: 78 x 78 x 107 mm e 195 g
  • Installazione: su superficie piatta o al soffitto tramite supporto

Dal punto di vista estetico SwitchBot Pan/Tilt Cam è davvero molto carina: è bianca con finitura leggermente opaca e piacevole al tatto, ha base piatta e rotante e design cilindrico con parte superiore arrotondata. Questa forma ne favorisce sicuramente la stabilità e impedisce che si ribalti al minimo urto. L’obiettivo si trova all’interno di una sfera mobile di colore nero incastonata in un piccolo “oblò” nella porzione superiore.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

Nella parte posteriore, trovano posto l’altoparlante, l’ingresso micro USB ed il foro per il reset, mentre nella parte anteriore, poco al di sotto della fotocamera, ci sono il microfono e lo slot per micro SD. La base, invece, presenta quattro piccoli gommini antiscivolo e delle fessure per l’alloggiamento del supporto di montaggio al soffitto.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

Pur trattandosi di un dispositivo realizzato in plastica e piuttosto leggero (195 g): sorprendono la solidità e la cura del dettaglio, che non sono certamente facili da trovare in questa fascia di prezzo. Inoltre, le dimensioni sono molto compatte: appena sopra i 10 centimetri di altezza e poco sotto gli 8 centimetri per quanto riguarda larghezza e profondità.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

Grazie a queste caratteristiche e al suo design, SwitchBot Pan/Tilt Cam riesce ad integrarsi tranquillamente con l’arredamento di qualsiasi stanza della casa, mimetizzandosi perfettamente fra i soprammobili. Purtroppo, in assenza di batteria, non sarà possibile fare a meno dell’alimentatore e dovrete trovare una soluzione per nascondere il cavo, soprattutto in caso di montaggio al soffitto.


Per effettuare la prima configurazione e l’abbinamento con lo smartphone, è necessario scaricare e installare l’applicazione proprietaria SwitchBot (in lingua inglese) sullo smartphone ed effettuare la registrazione. Dovreste trovarla senza alcuna difficoltà sia su Google Play Store sia su App Store di Apple.

SwitchBot Pan/Tilt Cam app account

A questo punto, collegate la SwitchBot Pan/Tilt Cam alla presa della corrente e assicuratevi che lo smartphone abbia Bluetooth attivo e sia connesso ad una rete WiFi con banda a 2.4 GHz (l’unica compatibile con il dispositivo). Il piccolo LED presente al di sopra dell’obiettivo diventerà rosso e inizierà a lampeggiare subito dopo che la videocamera avrà emesso un suono. Ciò significa che è pronta per l’abbinamento allo smartphone e tutte le operazioni successive dovranno essere eseguite tramite applicazione.

Dalla Home cliccate sul simbolo “+” in alto a destra per aggiungere un dispositivo e, subito dopo, cercate la SwitchBot Pan/Tilt Cam fra i dispositivi presenti nell’elenco. Cliccando sull’icona della videocamera e attendendo qualche secondo, vi verrà chiesto di inserire il nome e la password della rete WiFi a cui è connesso lo smartphone. Dopodiché, dovrebbe comparire un QR code sul display del telefono, che dovrà essere inquadrato dalla videocamera per completare l’abbinamento. Ad operazione conclusa il LED diventerà verde e rimarrà fisso.

  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam abbinamento
     

Devo segnalare che l’abbinamento non è stato rapidissimo e ho dovuto effettuare vari tentativi per riuscire a completarlo. Infatti, dopo aver inserito la password del WiFi, l’applicazione restituiva un errore. Ho provato anche ad utilizzare il reset, ma la situazione si è sbloccata soltanto con l’utilizzo di un altro smartphone e dopo aver connesso videocamera e router.

Si tratta di un bug sicuramente risolvibile con un aggiornamento dell’applicazione, per cui mi auguro che l’azienda intervenga al più presto. Nel complesso, però, l’app SwitchBot è semplice e ben fatta, per cui non avrete difficoltà a gestire tutte le funzionalità del dispositivo.


Dopo il collegamento allo smartphone, avrete finalmente la possibilità di controllare la videocamera da remoto. Potete ruotare l’obiettivo scorrendo il dito sullo schermo, scattare fotografie, registrare video e sfruttare diverse funzionalità. Fotografie e filmati possono essere registrati in maniera continuativa e salvati su una micro SD – se inserita nel dispositivo – o sul Cloud acquistando il servizio a pagamento. In alternativa, potete registrare video e scattare fotografie in tempo reale salvando il tutto nella galleria del vostro smartphone, purché l’applicazione rimanga sempre attiva.

  • SwitchBot Pan/Tilt Cam app
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam app
  • SwitchBot Pan/Tilt Cam app
     

La presenza del microfono consente di interloquire a distanza con le persone presenti nella stanza e ascoltare tutti i rumori direttamente dal telefono. Dalle impostazioni potete decidere se attivare la modalità monodirezionale, per parlare senza ascoltare, o quella bidirezionale, per dialogare con chi si trova nella stanza. L’audio non è male e si riescono a sentire distintamente anche i rumori provenienti dalle stanze adiacenti, anche se ho rilevato un po’ di ritardo.

Ho trovato molto utili la privacy mode, che fa ruotare l’obiettivo su sé stesso per impedire le riprese dell’ambiente, e la motion detection, che invia una notifica allo smartphone ogniqualvolta vi sia il passaggio di persone di fronte alla videocamera. Non posso dire altrettanto del motion tracking, che serve a seguire soggetti in movimento: ho provato a camminare lentamente di fronte all’obiettivo e non si è dimostrato abbastanza reattivo da riuscire a seguire i miei movimenti da un lato all’altro della stanza.

SwitchBot Pan/Tilt Cam privacy mode

La night mode può essere attivata in automatico, mantenuta sempre attiva o spenta. Quando attiva, è possibile effettuare riprese al buio grazie a otto LED a infrarossi, che consentono di catturare le immagini in scala di grigi.

SwitchBot Pan/Tilt Cam night vision

Le prestazioni sono discrete, anche se non è presente il grandangolo ed è necessario ruotare l’obiettivo per coprire l’ampiezza delle stanze più grandi. Le immagini sono abbastanza nitide (anche al buio) e hanno una risoluzione più che sufficiente per tenere d’occhio ogni singolo dettaglio.

Ho notato che la SwitchBot Pan/Tilt Cam tende a scaldare un po’ anche quando si trova in privacy mode, segno che almeno nella stagione più calda è consigliabile scollegarla dalla corrente quando non è in uso. Anche se è possibile impostare degli orari di operatività, non esiste un vero e proprio spegnimento né un interruttore fisico, e l’unica soluzione è interrompere l’alimentazione.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

Infine, grazie al SwitchBot Hub Mini, potrete combinare e gestire le funzionalità dei diversi dispositivi della gamma attraverso un unico terminale. Per esempio, potreste utilizzare sensore di contatto o movimento in combinazione con la videocamera per aumentare il livello di sicurezza: qualora il primo dovesse rilevare qualcosa, potrà comunicare con la seconda affinché inquadri la zona specifica. Inoltre, è possibile utilizzare l’Hub Mini anche per controllare più SwitchBot Pan/Tilt Cam contemporaneamente.


SwitchBot è un’azienda relativamente “giovane”, essendo nata soltanto nel 2016 con il finanziamento dei propri progetti tramite campagne di crowdfunding su Kickstarter. In questi sei anni, sono stati sviluppati dispositivi smart home di ogni genere, che vanno a costituire un vero e proprio ecosistema. La SwitchBot Pan/Tilt Cam è solo uno degli ultimi prodotti e gli si possono concedere quei piccoli difetti di gioventù rilevati nel corso del test, anche se facilmente risolti tramite aggiornamento software.

SwitchBot Pan/Tilt Cam

In ogni caso, si tratta di un dispositivo economico che fa abbastanza bene il suo lavoro e che presenta tante funzionalità utili e interessanti. La carenza più importante, forse, riguarda la mancanza della batteria, che permetterebbe di mantenerla attiva anche in assenza di corrente elettrica (ne basterebbe anche una piccola per i brevi black-out). In questo senso, non è il prodotto ideale per la sicurezza della casa.

Tuttavia, può essere adoperata per controllare cosa succede in nostra assenza, vedere chi è rientrato per primo, comunicare con i propri familiari e amici a quattro zampe. Chi vive da solo, invece, potrà utilizzarla per tenere sotto controllo il garage, il proprio locale o qualsiasi altro spazio importante.

Potete acquistare SwitchBot Pan/Tilt Cam sul sito ufficiale del produttore e su Amazon ad un prezzo di soli 29.99 euro, anche se nei giorni del Prime Day sarà disponibile a meno di 20 euro. Sono cifre per le quali non possiamo che consigliarvi il prodotto, purché non abbiate particolari esigenze o aspettative troppo alte.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti