SwitchBot è un’azienda relativamente “giovane”, essendo nata soltanto nel 2016 con il finanziamento dei propri progetti tramite campagne di crowdfunding su Kickstarter. In questi sei anni, sono stati sviluppati dispositivi smart home di ogni genere, che vanno a costituire un vero e proprio ecosistema. La SwitchBot Pan/Tilt Cam è solo uno degli ultimi prodotti e gli si possono concedere quei piccoli difetti di gioventù rilevati nel corso del test, anche se facilmente risolti tramite aggiornamento software.
In ogni caso, si tratta di un dispositivo economico che fa abbastanza bene il suo lavoro e che presenta tante funzionalità utili e interessanti. La carenza più importante, forse, riguarda la mancanza della batteria, che permetterebbe di mantenerla attiva anche in assenza di corrente elettrica (ne basterebbe anche una piccola per i brevi black-out). In questo senso, non è il prodotto ideale per la sicurezza della casa.
Tuttavia, può essere adoperata per controllare cosa succede in nostra assenza, vedere chi è rientrato per primo, comunicare con i propri familiari e amici a quattro zampe. Chi vive da solo, invece, potrà utilizzarla per tenere sotto controllo il garage, il proprio locale o qualsiasi altro spazio importante.
Potete acquistare SwitchBot Pan/Tilt Cam sul sito ufficiale del produttore e su Amazon ad un prezzo di soli 29.99 euro, anche se nei giorni del Prime Day sarà disponibile a meno di 20 euro. Sono cifre per le quali non possiamo che consigliarvi il prodotto, purché non abbiate particolari esigenze o aspettative troppo alte.