Potete dire addio alle chiavi con la nuova serratura smart di WE.LOCK! Basta solo l’impronta o un telecomando Bluetooth per aprire la porta, con possibilità di controllo degli accessi tramite app e compatibilità con il 99% delle serrature europee.


Oltre ai classici speaker intelligenti, lampadine controllabili con la voce e quant’altro, oggi abbiamo un altro dispositivo che facilita la vita di tutti i giorni. Mi riferisco alla nuova serratura smart di WE.LOCK che consente di aprire la porta della propria abitazione tramite l’impronta digitale, permettendoci finalmente di liberarci dell'ingombro delle chiavi. Il nostro modello di test, Ai.One supporta anche l'apertura tramite app e telecomando Bluetooth, ma altri modelli di WE.LOCK permettono l'apertura tramite combinazione o tramite tag RFID.

Serratura smart WE.LOCK

Nella confezione oltre alla serratura, troviamo 2 chiavi a brugola indispensabili per il montaggio, una graffettina che servirà per le varie configurazioni, uno o più telecomandi Bluetooth (o tag RFID) a seconda del modello acquistato ed il manuale utente. Fino a qualche mese fa, prodotti come la WE.LOCK erano rivolti ad una nicchia di appassionati e di conseguenza il prezzo era poco accessibile, per fortuna però negli ultimi mesi questa categoria ha riscosso notevole interesse ed è diventata mainstream, di massa. La conseguenza è che il prezzo attulmente è molto conveniente, 179 euro con sconto di 20 euro su Amazon Italia nel momento in cui scriviamo.

  • Contenuto della scatola
  • Confezione
  • Confezione
  • Chiavi a brugola, telecomandi Bluetooth e altri accessori
     

Design e installazione

La costruzione è interamente in acciaio con finitura spazzolata e qualche piccola parte in plastica. Il meccanismo è quello del comunissimo cilindro europeo e l'estetica è la stessa della ferramenta della mia porta blindata. Del resto WE.LOCK vanta una compatibilità del 99% con le porte europee.

Ai lati del cilindro sono inseriti i pomelli (o maniglie), quello interno si svita e permette di adattare la lunghezza della WE.LOCK allo spessore della porta, mentre quello esterno ha una copertura in acciaio che una volta rimossa consentirà di inserire o sostituire le 3 pile ministilo AAA. Sulla parte frontale, sotto al QR Code per scaricare l'app, troviamo nascosta una porta micro-USB per poter collegare un powerbank in caso d’emergenza.
Sulla parte superiore invece c'è un piccolo display OLED da 0,68 pollici per interagire con la serratura e il lettore d’impronte digitali.

  • Prima dell'installazione, smontate la WE.LOCK con le chiavi a brugola
  • Vanno inserite tre pile ministilo AAA
  • con l'apposita spilletta si programmano le impostazioni
     

L’installazione è molto semplice e bastano veramente pochi minuti per l’assemblaggio. Basta rimuovere il vecchio cilindro della serratura ed inserire quello nuovo, più o meno ci vorranno 3 minuti.
Nel mio caso ho impiegato molto più tempo avendo deciso di sostituire le bocchette perché quelle precedenti lasciavano intravedere il profilo della vecchia toppa per chiave. Quindi non trascurate questo aspetto prima di acquistarla.
WE.LOCK può essere installata sia su porte interne sia su porte esterne e porte blindate purché abbiano uno spessore dai 55 a 150mm.

WE.LOCK pronta per l'installazione

Configurazione

Appena infilerete le pile, WE.LOCK chiederà di inserire l’impronta dell’amministratore e successivamente con la piccola spilletta si potrà "sfogliare" il menù delle impostazioni, come per esempio aggiungere ulteriori impronte (fino a 996 impronte utente e 3 amministratore) e aggiungere telecomandi Bluetooth.
Il tutto è molto semplice ed intuitivo.
Si può impostare anche un timer e una volta sbloccata la porta, avrete il numero prestabilito di secondi per aprirla prima che si blocchi nuovamente. Di default si avranno 10 secondi di tempo.

Particolare del sensore fingerprint

Applicazione

Una volta scaricata l’applicazione WeLock dal proprio store basterà effettuare una breve registrazione e successivamente andare ad inquadrare il QR Code sulla maniglia esterna e seguire le istruzioni a schermo perché si dovrà inserire anche l’ID della serratura.
Non dimenticatevi di attivare il Bluetooth direttamente dal menù della serratura perché di default è disattivato.

Dall’app, oltre ad aprire la serratura semplicemente con il Bluetooth, si può controllare quanta capacità residua hanno le batterie integrate ed al raggiungimento del 20% di batteria riceverete una notifica. La WE.LOCK segnalerà che è arrivato il momento di cambiare batteria anche sul display integrato.

  • Applicazione WeLock
  • Applicazione WeLock
  • Applicazione WeLock
  • Applicazione WeLock
  • Applicazione WeLock
     

Oltre a questo avrete uno storico delle aperture avvenute nell’arco della giornata. Si possono aggiungere nuovi utenti, nuovi utenti provvisori (utile soprattutto se non si vuole lasciare l’accesso permanente ad un ospite temporaneo) e nella sezione Wifi Box abilitare l’apertura tramite gli assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant.

L’interfaccia è molto old style ed un po’ macchinosa ma alla fine dei conti fa tutto. Altro neo è la traduzione, perché manca l'italiano, ma non allarmatevi, la UI è davvero intuitiva e potrete usarla anche se non conoscete benissimo l'inglese.

Utilizzo Quotidiano

Ora è diventata la mia serratura di casa e la mia preferita perché non potete immaginare quanto sia comodo uscire senza le chiavi e pensare di avere accesso alla propria abitazione con il dito!

Il riconoscimento con l’impronta è molto affidabile, mi è capitato solo una volta che fallisse il matching perché dopo una giornata ventosa tutta la polvere che c’era nel mio cortile si era annidata sul sensore. Questo è l’unico inconveniente riscontrato.
Sebbene sia solamente IP44 sembra essere resistente anche ai forti acquazzoni ma consiglio di proteggerla per sicurezza oppure se andrete ad installarla nella porta d’entrata, conviene mettere una tenda “salva disastri”. Cercando sul Web, ho visto che alcune configurazioni del modello di WE.LOCK con tastierino e combinazione hanno un cappuccio protettivo in silicone trasparente. In quel caso è indispensabile per proteggere la tastiera che è molto più soggetta ad infiltrazioni di polvere ed acqua, ma suppongo che potete calzare lo stesso accessorio anche sul modello con fingerprint se aveste bisogno di una maggiore protezione contro le intemperie.

  • WE.LOCK su porta blindata d'ingresso
  • Particolare della WE.LOCK installata
  • Per l'alimentazione di emergenza si usa questa porta microUSB
  • Particolare del pomolo interno
     

Ho provato anche a rimuovere le batterie per 5-6 ore e mantiene tranquillamente in memoria le impronte salvate.
Il telecomando Bluetooth in dotazione è comodissimo e nel mio caso, tranquillamente dal divano, riesco ad aprire la porta all’arrivo di un amico senza nemmeno alzarmi! Poiché il collegamento avviene tramite Bluetooth, il raggio d’azione è limitato a 10 metri circa.

Conclusioni

WE.LOCK è una vera comodità. Non riuscirei a tornare indietro e consiglierei l’acquisto a chiunque. Pensate solamente di avere la busta della spesa in mano e dover cercare le chiavi in tasca! Con WE.LOCK si arriva davanti alla porta e basta poggiare un dito sul sensore per entrare.

Oltre favorire la mia pigrizia, WE.LOCK è la soluzione perfetta anche per un AirBNB, un affittacamere o un appartamento di studenti perché consente di controllare e gestire gli accessi tramite app.

WE.LOCK è comodissima da usare

Sinceramente avrei preferito avere una chiave di scorta per emergenza, sebbene mi fidi dell’elettronica.
Per quanto riguarda il prezzo, si attesta sui 180€ circa al momento e trovo il costo in linea con altri prodotti del suo genere. Pensate a quanti soldi potrete risparmiare senza effettuare alcun duplicato delle chiavi, anche questo è un dettaglio da non trascurare!

Pro

  • Ampia compatibilità
  • Fino a 999 impronte
  • Quasi 1 anno di autonomia

Contro

  • Applicazione macchinosa
  • Nessuna chiave d’emergenza
Comodissima
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti