realme Book Prime integra un display da 14 pollici 2K (2160 x 1440 pixel) di tipo IPS, con una vasta gamma cromatica sRGB (100%), un rapporto di contrasto 1500:1 ed una luminosità di picco 400 nit. Pur non essendo un OLED, vi permetterà di avere un'esperienza immersiva completa anche grazie alle cornici ultraslim (5 mm sui lati e 8 mm per quella superiore) con un rapporto screen-to-body del 90%. Non è touch, ma è ricoperto da un vetro edge-to-edge.

realme Book Prime

L'angolo di visione è buono ma, all'esterno con luce diretta del sole, la visibilità diminuisce anche con luminosità al massimo. Ed è un vero peccato o meglio un limite per un ultraportatile in estate. La frequenza di aggiornamento è di 60Hz, più che sufficiente per fruire di ogni tipo di contenuto, meno per giocare ma non è questa la vocazione del Book Prime.

Diversamente dai 16:9, infatti, l'aspect ratio 3:2 è indicato per la produttività e quindi fortemente promosso da Microsoft, per una serie di vantaggi. Essendo più esteso in altezza, permette di visualizzare più contenuto sia nella consultazione di un documento sia nella navigazione web, riducendo lo scrolling di pagina e migliorando l'efficienza. È ovviamente più adatto per il lavoro d'ufficio tanto che può contenere due fogli A4 affiancanti ed in più offre un campo visivo più ampio e quindi più confortevole.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti