Non solo la scatola, ma anche lo stesso realme Book Prime sembra ispirato ad un MacBook Air: è costruito molto bene, con materiali di qualità ed un assemblaggio attento, ma le linee pulite e l'estetica essenziale dello chassis ci riportano alla mente i modelli Apple. E non è necessariamente un aspetto negativo, anzi chi ama la semplicità come me, troverà in questo notebook una valida alternativa ad un prezzo inferiore.
realme Book Prime è costruito interamente in alluminio, con alcuni dettagli in plastica nera come le sottili cornici intorno al display e la tastiera full size. Questo materiale ha diversi vantaggi: conferisce un aspetto elegante al dispositivo, ma è anche molto resistente ed un ottimo dissipatore termico. Gli ingegneri hanno optato per un'unica cerniera (piuttosto che due più piccole) e questa scelta progettuale conferisce robustezza e stabilità ad un dispositivo dalle linee sottili. Ed in effetti basta maneggiarlo, per rendersi conto che non è affatto fragile.
Il telaio misura 307.2 x 228.9 x 14.9 mm e pesa 1.37 Kg, quindi è indicato per la mobilità, tanto che non avrete problemi ad infilarlo in uno zaino e portarlo in giro per un'intera giornata di lavoro. realme ha previsto tre colorazioni: Real Green, Real Blue e Real Grey, quest'ultima è quella sfoggiata dal nostro esemplare.
Come tutti gli ultrabook, anche realme Book Prime ha un ristretto corredo di interfacce: una porta Thunderbolt 4/USB-C, USB Type-C 3.2 Gen2 ed un microfono sul lato sinistro, una porta USB Type-A 3.1 Gen1 ed il jack per cuffie da 3.5 mm sul lato destro. Il fronte anteriore è segnalato solo dalla scanalatura che agevola l'apertura del coperchio, mentre il retro è completamente libero. Avrei preferito qualche porta in più, come per esempio una HDMI e uno slot per schede SD per la produttività dei videomaker, ma un adattatore da pochi euro può risolvere questo inconveniente.
Il notebook è inoltre dotato di un display da 14 pollici 2K (2160 x 1440 pixel) in 3:2, sotto cui si estende una tastiera molto comoda accompagnata dal lettore di impronte digitali (nel pulsante di accensione) e da un ampio touchpad. Sul fondo invece si trovano la griglia di aerazione e gli speaker stereo, che avrei preferito posizionati sul piano tastiera o all'interno della cerniera. Sia sotto lo schermo che sul display-lid, è impresso il logo realme.