Onyx Nova3 Color è accompagnato da una penna ridisegnata nelle forme ma non nelle funzioni. Ha una sezione triangolare, un’impugnatura che convince ed è provvista di fermaglio per poterla appuntare sul taschino.
C’è il tasto per l’attivazione della funzione “cancellino” e due tasti per agevolare la scrittura e la programmazioni di funzioni aggiuntive.
La punta è sostituibile e ha un feedback leggermente più spugnoso rispetto ad altre che ho provato nel corso dei diversi anni. Molto precisa e ergonomica, mi ha pienamente convinto.
Prestazioni, prezzo e conclusioni
Le prestazioni di questo e-reader BOOX Nova3 Color hanno riconfermato la maturità del portfolio di Onyx. Merito della rodata piattaforma hardware, dell’implementazione software e della versatilità del sistema che supporta ogni genere di formato più o meno diffuso. C’è anche un altoparlante di sistema e un microfono per la registrazione di appunti vocali a completare il quadro. La riproduzione musicale è buona dalla cassa di sistema, migliore se assocerete un paio di cuffie Bluetooth.
Peccato non ci sia un giroscopio che possa far ruotare a piacimento l’interfaccia, dovrete farlo manualmente dal tasto presente nel menù a tendina.
Tirando le somme, promuovo a pieni voti il Nova3 Color, un ebook reader che combina una piattaforma hardware e software ampiamente rodata e tecnologia Kaleido Plus. Un binomio che mi ha convinto. Ha dei limiti visibili e chiari, ma è un deciso passo in avanti dell’azienda in quello che è un territorio tutto sommato nuovo e poco esplorato, quello dei colori!
Il prezzo al pubblico è di 419.99 euro. È una cifra importante e lo è ancora di più se si pensa che a meno è possibile portare a casa un iPad, ma vale il suo costo perché è bello e rivoluzionario, è un prodotto unico per un tipo di acquirente ben preciso, che sa cosa cerca e di certo non è un classico tablet.