Nulla da eccepire sotto il profilo costruttivo. Il tablet è realizzato in materiale plastico con finitura superficiale soft-touch e colorazione nera. Si nota subito la propensione delle superfici a raccogliere e conservare impurità e polvere. Ma la sensazione di morbidezza, conferita dalla finitura gommata fa dimenticare tutto.

Resta però che sul lungo periodo questa composizione di materiali potrebbe non garantire la pulizia del tablet. Mi sarebbe piaciuto avere a che fare con una scocca monoblocco in alluminio, come aveva fatto il produttore con il modello Note Air.
C’è l’iconico tasto frontale, sprovvisto di sensore biometrico per lo sblocco in sicurezza, che vi permetterà di andare indietro all’interno del software.

A bordo c’è Android 10 con il firmware 3.1.1 che il produttore ha distribuito da ormai un paio di mesi. Sul lungo periodo Onyx garantisce il supporto software e questo è un valore aggiunto da non sottovalutare nel caso in cui voleste acquistare un device della famiglia BOOX.

La costruzione e l’assemblaggio sono precisi e il sistema è certamente solido all’interno delle nostre mani.

Display

Nova3 Color per poter garantire un'immagine a colori, monta un doppio pannello per la visualizzazione dei contenuti. Doppio pannello, che mostra una griglia visibile ad occhio nudo ma che non inficia la qualità di lettura sullo stesso.
Ogni elemento è ben integrato e armonico nel suo insieme.

Il display a colori è ovviamente la caratteristica principale di questo ereader. Parto con il dire che sono rimasto piacevolmente stupito del tipo di riproduzione anche se ritengo che sia importante ricordarvi ancora una volta che non si tratta di un IPS LCD o AMOLED e quindi la riproduzione dei colori è molto più flebile e potrebbe deludere chi si aspetta una qualità d'immagine simile a quella dei tablet Android o iOS.

Se non volete scendere a compromessi nella riproduzione di immagini, video o nel disegno vi consiglio di indirizzarvi su altre soluzioni, mentre, se siete dei lettori accaniti di fumetti, comics o manga potreste orientarvi con convinzione per l’acquisto di questo tablet con schermo Kaleido Plus.

La tecnologia Kaleido Plus si basa sull’uso di un doppio schermo sovrapposto. La superficie esterna ha matrice RGB, quello sottostante in scala di grigi e tecnologia e-paper.
Quello in bianco e nero ha una risoluzione di 1872x1404 "pixel" (300dpi) mentre quello a colori 624x468 (100dpi).
Non si rinuncia all’illuminazione frontale, utile per la lettura serale.

Kaleido Plus è la terza generazione di display a colori con filtro di E-ink. Ha un refresh rate più alto, un contrasto migliore e una saturazione più alta rispetto alle generazioni precedenti.

Il display a colori ha anche un'ulteriore funzionalità sul Nova3 perché questo ebook reader è provvisto di penna per disegnare o prendere appunti. Finalmente potremo ad esempio usare diversi colori per sottolineare i passaggi in un libro o tesina PDF. È una funzione che esiste anche nella versione solamente in bianco e nero, ma in quel caso ovviamente non vedrete i colori sul display del device ma solo dopo aver esportato il documento ed averlo riprodotto su uno schermo a colori.

Assolutamente indispensabile è poi il display a colori quando si disegna con la penna in dotazione. Il digitalizzatore è Wacom, i livelli di pressione sono 4096 e c’è il riconoscimento e respingimento del palmo della mano. Tutto funziona alla grande nell’applicazione proprietaria “note”, mentre scaricando applicazioni dal PLAY Store tutto diventa molto più complicato e lontano dall’esperienza più che fluida avuta sull’App proprietaria. Questo limite non è stato ancora superato dall’azienda. c'è poi un limite tecnologico connaturato alla tecnologia e-paper che ha un refresh rate più basso di altre. Nel complesso si può disegnare ma non è in grado di sostituire una tavoletta grafica o un iPad.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy