Batteria e consumi energetici

I consumi energetici del Wind U115 sono inferiori a qualsiasi altro netbook. La tecnologia ibrida e la modalità “ECO Hybrid Storage Power” consentono alla batteria di raggiungere una lunghissima durata, consistente, secondo le dichiarazioni del produttore, in 12 ore di funzionamento ininterrotto. In questo modo è possibile lavorare lontano dalla presa elettrica in tutta tranquillità anche nei viaggi più lunghi.

Durante il nostro test, eseguito come sempre con l'apposito software di benchmarking MobileMark 2007 , abbiamo misurato una autonomia di 469 minuti, pari a quasi 8 ore, in modalità Reader (simula la lettura di documenti pdf).

Bisogna precisare però che MobileMark è un programma che occupa parecchio spazio su disco e non ci ha consentito di attivare la modalità Hybrid Storage Power Saving (il drive HDD è rimasto acceso). La stima di 12 ore fornita da MSI, pertanto, è attendibile, a condizione di disabilitare il disco rigido e ridurre la brillantezza del display.

La piattaforma Intel Menlow, con processore Atom e northbridge e southbridge unificati, ha sicuramente contribuito al raggiungimento di un simile risultato.

 

Comfort acustico e termico

L'elevata efficienza termica della piattaforma Atom si riflette anche sul livello (bassissimo) delle emissioni termiche ed acustiche.

Il Test di Stress di Everest ha evidenziato che in 30 minuti con un carico sul processore pari al 100%, viene toccata una temperatura di soglia di 58 gradi, mentre l'hard disk si assesta sui 32 gradi.

Con valori così bassi, è stato sufficiente un sottile dissipatore metallico per raffreddare il processore ed il System Controller Hub. La ventola non ha altro compito che espellere all'esterno l'aria calda che dovesse eventualmente formarsi dentro il case.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy