Dispositivi di archiviazione e tecnologia Hybrid Storage

La caratteristica che contraddistingue il nostro MSI Wind U115 rispetto agli altri netbook è sicuramente la tecnologia denominata Hybrid Storage. Essa consiste nella combinazione di un drive SSD e di un hard disk tradizionale da 5400 rpm: il primo, più veloce ed efficiente, ha il compito di contenere il sistema operativo mentre il secondo permette all’utente di archiviare grandi quantità di dati, che altrimenti non entrerebbero in un drive SSD a basso costo.

Image

Con questa tecnica si riescono a minimizzare i tempi di attività dell'hard disk magnetico, poiché viene utilizzato solo per la lettura o scrittura occasionale di file, con ovvi vantaggi in termini di risparmio energetico. Inoltre, per ridurre al minimo gli sprechi, può essere interrotta completamente l’alimentazione del disco tramite la combinazione da tastiera Fn+F10, che attiva la modalità Eco and Hybrid Storage Power Saving.

L’SSD montato sul nostro esemplare è un modello PATA ZIF, prodotto dalla PQI (Power Quotient International) e dotato di una capacità di 8 GB. La bassa densità di memorizzazione dipende dall'impiego di celle NAND Flash di tipo Single Level Cell (SLC) che, in compenso, assicurano maggiore velocità e durata nel tempo.

Image

L’hard disk è, invece, un Western Digital WD16 00BEVT-22ZCT0 da 160 GB con velocità di rotazione di 5400 rpm, impiegato frequentemente anche sui notebook consumer per il suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Il lettore di schede di memoria integrato è compatibile con i formati SD, MMC, MemoryStick, MemoryStick Pro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti