Audio

L’audio viene gestito da un codec Realtek ALC888/1200 abbinato a 2 altoparlanti stereo posizionati direttamente sotto il bordo anteriore del netbook. La resa sonora è sufficiente per gli utilizzi comuni di un prodotto di questo tipo, ma non si può certo dire che sia eccezionale: le performance sono di livello medio, paragonabili a quelle di altri mini-PC.

I jack per l’uscita delle cuffie e l’ingresso per il microfono hanno dimensione standard quindi fortunatamente non ci sono problemi di adattatori. Completa il comparto audio un microfono integrato, che si abbina perfettamente alla webcam inserita nella parte alta dello schermo.

Schermo e scheda video

MSI Wind U115 è dotato di uno schermo LCD con diagonale da 10.1”, con retroilluminazione a LED e risoluzione WSVGA di 1024x600 pixel. E’ prodotto da Hannstar, modello HSD03E9, ed è lo stesso attualmente montato sull’Asus eeePC 1000HE. Le caratteristiche complessive rientrano nella media e sono piuttosto equilibrate tra loro: anche il livello di luminosità non si discosta troppo da quello offerto dagli altri pannelli, nonostante l’utilizzo di una retroilluminazione a LED.

Evidentemente la scelta è quella di privilegiare una lunga autonomia, soprattutto in previsione dell'uso al quale un netbook è prevalentemente destinato.

Sulla cornice dello schermo è stata incastonata una webcam da 1,3 megapixel per videochat o videochiamate con familiari, amici o colleghi. Si tratta ormai di un complemento indispensabile al quale nessun netbook può rinunciare.

La scheda video utilizzata è ovviamente l’integrata Graphics Media Accelerator 500 offerta dal chipset US15W ma, a differenza di altre GMA, non è prodotta interamente da Intel. Si tratta infatti di una PowerVR SGX sviluppata da VideoLogic, caratterizzata da 200 Mhz di clock, 4 shader unificati, 8 MB di memoria video dedicata onboard per un supporto di base e fino a 256 MB condivisi con la memoria di sistema.

La scheda risulta compatibile con lo shader model 3.0, il Windows Display Driver Model 1.0 e le API DirectX 9.0c. Nel mese di Maggio di quest’anno sono stati rilasciati dei driver per Windows XP, Vista e 7 che per la prima volta consentono la decompressione Full HD direttamente via hardware ma le prestazioni sono purtroppo insufficienti per una visione ottimale dei contenuti. Al momento in cui scriviamo, il chip GMA 500 è ancora privo di supporto per Linux.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy