Design

A differenza del Minix NGC-1 che è realizzato interamente in metallo, il telaio del Minix Z83-4 è composto da una copertura in policarbonato su una base in metallo. È una soluzione estremamente intelligente perché permette di abbattere i costi seppur mantenendo buone capacità strutturali e di dissipazione termica.

Dal punto di vista estetico, il Minix Z83-4 rispetta tutti gli stilemi della Casa cinese: ha una colorazione nera, un design unibody che gli conferisce un aspetto ricercato e minimale, adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Starà alla perfezione sia in uno studio sia in un salotto domestico.

Minix Neo Z83-4, particolare dell'antenna esterna

La sensazione al tatto è di grande robustezza e le pareti, anche se sollecitate a flessione, non si piegano. Peccato che il policarbonato nero trattenga gli oli dei polpastrelli una volta toccata la superficie. Rompe la linea minimalista la presenza di un’antenna esterna, predisposta per la ricezione e trasmissione del segnale Wi-Fi.

Minix Z83-4 ha 3 porte USB 2.0 ed una porta USB 3.0

Nonostante gli ingombri ridotti (le dimensioni sono simili a quelle di un Intel NUC, con lati di poco superiori ai 10cm e uno spessore inferiore ai 3cm), Minix è riuscita a dotare lo Z83-4 di un'ampia varietà di porte: 4 USB-A, di cui una 3.0, due uscite video digitali, HDMI e mini-DP, slot per schede micro-SD e RJ-45.

Si possono collegare monitor o TV 4K via HDMI o mini-Displayport

Come sempre sui mini-PC, l'alimentatore è esterno, molto compatto e facilmente occultabile, in linea con lo stile generale del prodotto che resta appetibile e coerente.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti