Design, schermo e fotocamera

Lo schermo è un'ottima unità, ben leggibile anche all'aria aperta con forte illuminazione diretta e che garantisce la veridicità delle tinte. La lavorazione del vetro rende quasi oleofobica la superficie, che quindi non si sporca eccessivamente e resta sostanzialmente pulita.

L'altissima definizione su una diagonale così limitata rende alla perfezione nella navigazione web e con la lettura di testi particolarmente piccoli. L'esperienza di navigazione è perfetta: veloce il caricamento delle pagine, precisi lo scrolling e la risposta del pannello, che mi ha stupito per qualità e responsività.

Il design è legato a vecchi dettami estetici, risultando poco contemporaneo e stanco nelle linee. Forse è questa la ragione che ha spinto hmd a rinnovarlo con il nuovo Nokia 8 Sirocco. Resta comunque interessante la scelta cromatica: la colorazione rame, che è quella che ho testato, è affascinante e ricca di riflessi, ma priva di qualsivoglia attrito. Il sensore per il riconoscimento e lo sblocco ha una forma schiacciata e rettangolare, mentre i tasti virtuali sono posizionati al di fuori dello schermo e hanno una retroilluminazione ben visibile anche in contesti poco illuminati.

La scocca unibody è interrotta posteriormente dalla doppia banda orizzontale per celare le antenne di sistema e l'omogeneità della colorazione viene del tutto persa dal cambio di tonalità sulla parte anteriore, che è nera e in netto disaccordo cromatico con quanto visto sul retro.

La doppia fotocamera è il cruccio più grande di questo device: una doppia soluzione da 13MP a colori e monocromatica, che non mi ha impressionato per l'assenza di dettaglio e la lentezza generale di scatto. Non ci troviamo davanti una dual-lens di Honor e men che meno di Huawei. Nokia ha pubblicizzato tanto il Mophie, una modalità che permette di scattare foto e video dividendo in due la ripresa, ma non è indispensabile e non si lascia utilizzare frequentemente. La qualità di ripresa scende verticalmente con la modalità video a schermo diviso.

I video sono registrati sino alla risoluzione massima del 4K (3840x2160) e non completano il quadro di un comparto fortemente sottotono rispetto alla concorrenza.
Mi aspettavo che Nokia fosse la stessa di sempre, quella dei vecchi tempi in cui la collaborazione con ZEISS non era solo una questione di branding, purtroppo al momento non ci siamo, ma auguro che ci possa essere un miglioramento radicale delle prestazioni.

L’hardware impiegato è assolutamente di livello, ma manca quel lavoro di fino che contraddistingueva Nokia nel suo periodo d’oro. Gli scatti sono da medio di gamma e quindi utilizzabili sia su Facebook sia per ricordare l’esperienza fatta in vacanza.

La versione software montata sul mio modello è Android O 8.0; pensavo che questo firmware potesse cambiare l'interfaccia della fotocamera e farla evolvere in qualcosa di più soddisfacente, ma a quanto pare non è così che doveva andare!

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy