Nell'uso quotidiano, Garmin Venu 2S si dimostra uno strumento di cui è difficile fare a meno: non risulta mai fastidioso al polso, è leggero, permette di non perdere nessuna notifica dello smartphone ed è anche molto bello esteticamente. Inoltre, se siete appassionati di sport e attività all'aria aperta, vi permetterà di monitorare ogni minimo aspetto delle vostre sessioni di allenamento, spingendovi sempre a migliorare. Se non siete atleti e non cercate la prestazione, vi potrete accontentare del sensore cardio da polso che si dimostra piuttosto preciso. In alternativa, per misure più accurate, potrete collegare via Bluetooth una fascia toracica esterna e un'altra serie di sensori compatibili, come quello che misura la cadenza durante la corsa.

L'always-on è gestito davvero molto bene: può essere attivato sempre o soltanto durante le attività. Essendo il display AMOLED abbastanza energivoro rispetto ad un display transflettivo, per preservare la batteria lo schermo diventa lievemente più scuro quando inattivo, ma tutte le informazioni rimangono ben visibili. Se volete estendere l'autonomia, basterà disattivare l'always-on ed utilizzare l'attivazione con la rotazione del polso che è sempre precisissima anche con sensibilità impostata al minimo.

Garmin Venu 2S

Ho provato ad utilizzare Spotify Premium e nel caricamento dei brani sullo smartwatch (circa 300 tracce) si è scaricata completamente la batteria (carica al 100%) e l'operazione ha richiesto più di un quarto d'ora. Non male anche la riproduzione musicale con auricolari Bluetooth e la gestione delle tracce, anche se il suono non risulta così pulito come da smartphone e si verificano spesso delle brevi interferenze. Ottimo è anche il sistema Garmin Pay: basta aggiungere la propria carta di credito/debito, inserire un codice di sicurezza ed effettuare il pagamento contactless direttamente dal polso grazie all'NFC.

A livello di usabilità, l'interfaccia di Venu 2S si è dimostrata sempre piuttosto fluida senza tentennamenti di alcuni tipo e sia touch che pulsanti laterali sono davvero molto reattivi. Ho gradito moltissimo la funzione di blocco schermo che impedisce le interruzioni dell'attività durante l'allenamento e gli avvisi che comunicano l'avvenuta connessione o disconnessione dallo smartphone. Nel complesso, non ho riscontrato nessun difetto particolare e col passare dei giorni questo Garmin Venu 2S diventa un dispositivo di cui è difficile fare a meno.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti