Garmin Venu Sq e Venu Sq Music Edition sono due nuovi smartwatch con display LCD squadrato da 1.3 pollici e tracking di salute, attività sportiva e sonno. Sono già in vendita in Italia a 199.99 euro e 249.99 euro.


Un accessorio particolare è diventato indispensabile per il pubblico "active" quasi quanto il cellulare: lo smartwatch. Lo sviluppo tecnologico ha garantito negli anni un costante aggiornamento sia in termini di software che di hardware e Garmin è sempre al passo con i tempi. I nuovi Garmin Venu Sq e Venu Sq Music Edition offrono alta tecnologia in fatto di analisi sulla salute e sul benessere, monitoraggio e supporto nella gestione della propria routine ed un design moderno che si ispira alle atmosfere urban delle grandi città. Potete già acquistarli in Italia al prezzo rispettivamente di 199.99 euro e 249.99 euro, anche su Amazon, in più colorazioni.

Garmin Venu Sq Music

I modelli della serie Venu Sq sono dotati di un luminoso display LCD squadrato da 1.3 pollici ad alta definizione, touch con Corning Gorilla Glass delimitato da una lunetta in alluminio e due pulsanti laterali per la migliore esperienza d’uso. Venu Sq Music Edition offre in più la possibilità di archiviare direttamente sullo smartwatch le proprie playlist musicali o di ascoltarle tramite servizi di streaming quali Spotify, Amazon Music e Deezer, utilizzando cuffie Bluetooth compatibili di terze parti, senza bisogno dello smartphone.

I nuovi modelli Venu Sq si allacciano al polso tramite ergonomici e colorati cinturini in silicone e dispongono della funzione Garmin Pay grazie alla quale è possibile effettuare pagamenti contactless facili e sicuri direttamente dall’orologio.

Garmin Venu Sq Music

Come l’aspetto estetico anche il cuore tecnologico dei nuovi dispositivi Garmin segna un deciso cambio di paradigma nella gamma dei wearable del colosso americano. Infatti, il ventaglio di funzioni wellness viene supportato dall’innovativo monitoraggio della frequenza cardiaca Elevate 24/7 di Garmin. Questa tecnologia è in grado di campionare la frequenza cardiaca per tutto il tempo che il Venu Sq viene indossato, anche di notte.

Ed è proprio durante le ore notturne che i nuovi Garmin completano il loro tracciamento analizzando le fasi di sonno leggero, profondo e REM. Questo è possibile grazie alla misurazione del numero di respiri al minuto e grazie anche al sensore Pulse Ox che misura i livelli di saturazione dell’ossigeno presente nel sangue. Al risveglio, gli utenti possono così rivedere le proprie statistiche sul sonno in Garmin Connect per valutare la qualità del riposo.

Garmin Venu Sq Music

A tutto questo gli ingegneri Garmin hanno aggiunto avvisi in caso di rilevamento di frequenza cardiaca anomala, il monitoraggio del ciclo mestruale (solo su profilazione donna o non specificato in Garmin Connect), il rilevamento dello stress con promemoria per dedicarsi qualche istante di relax, il controllo dell’idratazione e molto altro ancora. Per esempio, la funzione Body Battery che mostra agli utenti il proprio livello di energia aiutandoli a programmare allenamenti, tempi di riposo attivo e sonno notturno.

Innovativi sono anche il controllo e la gestione della respirazione che i nuovi Venu Sq offrono. Infatti, quando una particolare situazione di stress richiede di fermarsi un attimo per rilassarsi, gli utenti possono accedere direttamente dal proprio orologio a quattro differenti attività di respirazione consapevole: “Tranquillità” per favorire il sonno, “Coerenza” per facilitare l’equilibrio e la calma e due versioni di “Relax e concentrazione”, di differente durata, per migliorare l’attenzione ed alleviare lo stress. Al termine di ogni attività di respirazione viene fornito un riepilogo che mostra la durata, l’andamento del respiro, la frequenza cardiaca media e la variazione dello stress.

Garmin Venu Sq

Per tutte le volte in cui il bisogno di movimento prende il sopravvento sulla routine sedentaria i nuovi Venu Sq offrono oltre 20 profili integrati per il monitoraggio dei propri allenamenti. Gli smartwatch GPS Garmin monitorano i passi, i minuti di intensità, e tra profili di sport indoor o outdoor c’è solo l’imbarazzo della scelta: pilates, yoga, pesi, ellittica, step, camminata, corsa, nuoto in piscina, bici solo per citarne alcuni.

Inoltre, quando ci si pone un obiettivo per il quale serve un piano di allenamento costante, l’ampia selezione di opzioni training di Venu Sq prevede allenamenti preimpostati e disponibili per il download gratuito dal portale Garmin Connect/Mobile ed offre la possibilità di creare allenamenti personalizzati.

Presente nei nuovi smartwatch Venu Sq anche l’opportunità di disporre di piani di allenamento running gratuiti attraverso Garmin Coach, presente su Garmin Connect/Mobile, per preparare nel miglior modo possibile una corsa da 5Km, 10km o una mezza maratona. Questo calendario di allenamenti mette a disposizione dei runner (neofiti o appassionati) dei veri e propri allenatori virtuali che seguono lo sviluppo dei training; coach Greg McMillan, Amy Parkerson-Mitchell ed il mitico Jeff Galloway.

Garmin Venu Sq

Infine, un aspetto non certo trascurabile è quello offerto dalle funzioni di sicurezza LiveTrack, Incident Detection e Richiesta assistenza quando si decide di uscire in bici, a correre o a camminare. Queste permettono a Venu Sq di inviare a parenti ed amici la propria posizione in tempo reale, sia quando ci si allena che quando si sta gareggiando e sono in grado di rilevare automaticamente incidenti e trasmettere la posizione dell’utente a una lista di contatti di emergenza, oppure di inviare un messaggio di richiesta di assistenza con la semplice pressione di un tasto.

Gli ultimi arrivati nella collezione wearable di Garmin si propongono come accessori indispensabili per chi ama una quotidianità sportiva ma non solo. La serie Venu Sq, infatti, garantisce connessione e comodità tutto il giorno grazie a numerose funzioni smart. Tra queste la possibilità di ricevere notifiche direttamente sul display dell’orologio quali chiamate in arrivo, messaggi di testo (ai quali solo gli utenti Android possono rispondere direttamente dal dispositivo), aggiornamenti sui social media ed ipromemoria del calendario.

Infine, tramite lo store on-line di Garmin, Connect IQ si possono scaricare app, widget o nuovi e colorati quadranti che si possono anche personalizzare tramite personali fotografie. Compatibili con smartphone Android e Apple e con un’autonomia di batteria fino a 6 giorni in modalità smartwatch e 14 ore in modalità GPS oppure 6 ore GPS + Musica, i nuovi Venu Sq e Venu Sq Music Edition sono disponibili rispettivamente a un prezzo di 199.99 euro e di 249.99 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti