L'interfaccia di Venu 2S è l'elemento che piacerà meno agli utenti interessati alla parte smart: è poco ordinata e non vengono sfruttate tutte le possibilità che offre l'ottimo display AMOLED. In particolare, lo swipe verso l'alto e quello verso il basso conducono esattamente alla stessa schermata, dove è possibile trovare viste rapide, funzioni e menù: notifiche, sonno, respirazione, stress, body battery, passi, frequenza cardiaca, calorie, musica e molto altro ancora. Per esempio, sarebbe stato più utile dedicare una sezione alle sole notifiche.
Inoltre non è possibile modificare la watchface con la pressione prolungata sul display, come invece avviene su altri smartwatch: su Garmin Venu 2S, è necessario seguire una procedura più macchinosa e passare dalle impostazioni. Lo swipe verso destra, oltre a permettere di tornare alla schermata precedente, conduce alla funzione di scelta rapida che utilizzate più spesso: sveglia, Garmin Pay, controlli musicali, cronometro, timer, luminosità e salva posizione. Purtroppo non è stata assegnata nessuna funzionalità allo swipe verso sinistra e per usufruire di tutte le altre funzioni occorre adoperare i due pulsanti fisici.
Quello in alto consente di avviare una sessione di allenamento con una pressione breve, mentre la pressione prolungata conduce al menù dei comandi personalizzabile: potrete regolare la luminosità, spegnere il dispositivo, disattivare la connessione, avviare la musica, verificare la connessione con lo smartphone e così via.
Il pulsante in basso ha la funzione Indietro e - con una sua pressione prolungata - permette di accedere alle impostazioni dell'orologio. Qui è dove Garmin, tramite un lungo elenco, ha deciso di inserire un centro di controllo di tutte le funzionalità dell'orologio. Ogni singola voce presenta a sua volta un sotto-elenco, senza l'utilizzo di icone colorate che rendano più semplice la navigazione. In questo modo risulta spesso difficile individuare l'impostazione sulla quale si vuole agire. D'altro canto, però, vi sono ampie possibilità di personalizzazione e numerosissime funzionalità che difficilmente troverete su altri smartwatch. In particolare, per quanto riguarda l'attività sportiva, nessun orologio è in grado di offrire statistiche così complete e di pianificare meticolosamente ogni singola sessione di allenamento.
Per quanto riguarda le notifiche dello smartphone, il dispositivo è settabile su tre differenti livelli di vibrazione (bassa, media e alta), mostra emoticon e vi consente di rispondere utilizzando messaggi preimpostati e personalizzabili da Garmin Connect. La sveglia può essere pianificata direttamente dal polso, ma non vale lo stesso discorso per la modalità non disturbare, i cui orari devono essere necessariamente impostati attraverso l'app.