Per collegare lo smartwatch allo smartphone è necessario utilizzare l'applicazione proprietaria Garmin Connect, tramite la quale è possibile impostarlo, gestirne le funzionalità e visualizzare una panoramica completa di tutte le statistiche memorizzate. Può essere scaricata sia dall'Apple App Store (nel caso di dispositivi iOS) che dal Google Play Store (nel caso di dispositivi Android), tuttavia molte funzionalità aggiuntive non sono disponibili sugli iPhone.
All'interno dell'app, ogni tipo di attività sportiva ha una sua applicazione dedicata, in modo tale che gli utenti possano decidere di usarne una differente per il tracciamento delle proprie sessioni di allenamento. Grazie a Garmin Connect, è possibile connettere il proprio account Garmin con MyFitnessPal, Strava, Runtastic e Apple Health su iOS. La dashboard giornaliera restituisce un quadro completo degli obiettivi e dei vostri progressi, con statistiche sulla salute, analisi e grafici. Se avete attivato il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, per esempio, potrete visualizzare il grafico giornaliero. Per il sonno, invece, viene restituito un valore numerico e i relativi fattori di punteggio, quali durata, stress, sonno profondo, leggero, REM, risvegli notturni, irrequietezza, con valutazione da scarso a eccellente.
L'app vi permette anche di impostare piani di allenamento, connettersi con gli amici, attivare il Live Track per fornire la propria posizione in tempo reale durante gli allenamenti outdoor, gestire i pagamenti dal polso con Garmin Pay, le notifiche, i quadranti, la musica e molto altro ancora. Al termine di ogni sessione di allenamento, troverete un riepilogo dettagliato con mappa (per le sessioni outdoor) e tanti dettagli utili per monitorare i vostri progressi. Molto utile è anche l'impostazione che consente la rilevazione di un incidente, con invio di un messaggio agli utenti indicati.
Le varie statistiche vi permetteranno di ottenere un valore per l'età fitness, ovvero l'età fisiologica calcolata sulla base di allenamenti, frequenza cardiaca, ossigenazione, peso, frequenza respiratoria e così via. Installando l'altra app proprietaria, Connect IQ, potrete scaricare ulteriori applicazioni e quadranti (gratuiti e non), i quali possono essere ulteriormente personalizzati, sia modificando la colorazione e la disposizione degli elementi sia indicando quali dati visualizzare. Occorre sottolineare che questo è l'unico modo per aggiungere applicazioni, poiché non sono installabili direttamente dall'orologio.