Home Recensioni Recensione FiiDO D2S

Recensione FiiDO D2S

Recensione FiiDO D2SAbbiamo girato per qualche settimana con la FiiDO D2S, una bicicletta elettrica che non supera la velocità di 20Km/h ed è dotata di cambio Shimano a 6 rapporti e computer di bordo. Il giudizio finale nella nostra recensione.

La mobilità sostenibile - e più nello specifico quella elettrica - è certamente uno degli argomenti più interessanti e dibattuti degli ultimi mesi, anche grazie all'aumento di veicoli "green" che hanno avvicinato il grande pubblico a questo settore. Rispetto a qualche anno fa, però, c'è più consapevolezza e responsabilità: gli utenti conoscono i dispositivi ma soprattutto sanno come/quando usarli, anche aiutanti da un recente decreto sulla micromobilità che regola la sperimentazione di questi mezzi, individuando le linee guida generali.

L'Italia è stato uno degli ultimi Paesi ad adeguarsi, ma dal 27 luglio 2019 è entrata in vigore la nuova normativa sulla micromobilità, ovvero sulla circolazione di monopattini, hoverboard, segway e monowheel: ci sono condizioni e regole da rispettare per poter girare nei centri urbani - su piste ciclabili e su strada - indicate nel testo del decreto ministeriale. I veicoli non auto-bilanciati - come il monopattino o la e-bike - dovranno avere un motore elettrico con potenza non superiore a 500W, clacson, luce anteriore bianca/gialla, luce posteriore rossa, catadiottri rossi ed una velocità massima di 20Km/h nelle zone 30 (cioè dove il limite di velocità è 30Km/h rispetto ai consueti 50Km/h) che si riduce a 6Km/h su aree pedonali (necessario regolatore di velocità).

FiiDo D2S

Quando ci è stata proposta in test la bicicletta elettrica FiiDO D2S, abbiamo subito accettato, perché è uno dei pochi dispositivi che ci ha permesso di lasciare la nostra postazione di lavoro per qualche ora con un ottima scusa. Questa bicicletta potrebbe essere per molti la soluzione definitiva per i piccoli spostamenti, ad esempio per raggiungere gli amici al bar, andare in ufficio o semplicemente passare del tempo libero all'aria aperta, con un mezzo sicuro e "amico dell'ambiente" ma certamente non costoso, se confrontato con altri veicoli simili.

Per chi fosse interessato all'acquisto, vi segnaliamo che FiiDO D2S è in offerta su Geekbuying al prezzo di 498.19 euro (con coupon GKB251S) e spedizione gratuita in Italia da magazzini tedeschi (no IVA e dazi doganali) in massimo 10 giorni lavorativi. Non male considerando che una bicicletta con le stesse caratteristiche tecniche può raggiungere il doppio del prezzo. Qui il link alla pagina dello shop.