Sistema operativo, schermo e multimedia

Il nostro XPS 15 arriva con Windows 10 Home e permette di svolgere senza rallentamenti, impuntamenti od incertezze tutti i compiti richiesti. Sebbene la risoluzione sul mio modello fosse una “semplice” FullHD, ho riscontrato qualche imprecisione grafica in alcuni menù (Gestione dispositivi e sistema). Il dispositivo è aggiornabile alla versione Windows 10 Creators Update e questo la dice lunga sulla longevità di questo tipo di supporto. Vi ricordo che dalla sezione "Per il lavoro" del sito di DELL potete acquistare varianti dello stesso notebook con Windows 10 Pro.

Dell XPS 15 9560 schermo

Lo schermo è spettacolare già nella versione FullHD, che perde definizione rispetto alla configurazione superiore 4K ma mantiene tutte quelle peculiarità che ne fanno un’unità sopra la media.

La tecnologia impiegata è di tipo IPS IGZO con copertura colori Adobe RGB del 98% che, in combinata con il software Dell PremierColor, permette il settaggio desiderato dello schermo, soddisfacendo le esigenze di chi fa uso del display per motivi professionali. L’utilizzo sia indoor che outdoor è piacevole e la finitura opaca che riveste l’intera superficie completa l’esperienza e azzera quasi completamente qualsiasi tipo di riflesso, neutralizzato dalla luminosità molto alta del pannello. Il valore di luminanza reale registrato dal nostro spettrofotometro X-Rite è di 336 candele ed è un valore molto vicino a quello di 350 candele indicato ufficialmente dal produttore.

Dell XPS 15 9560 interfacce

Su di un supporto di questa qualità la riproduzione di video, fotografie e film in streaming è un vero piacere; la VPU decodifica tranquillamente i più comuni file video senza l’installazione di player particolari, ma se aveste bisogno di gestire file pesanti e meno mainstream sappiate che questo XPS 15 fa certamente al caso vostro.

Il punto di forza di questo notebook è lo schermo abbinato alla scheda di rete Killer 1535, che, pur essendo rinomata in rete per la perdita repentina di segnale, mi ha permesso di svolgere tutte le più comuni ed elementari operazioni senza il minimo tentennamento.

Dell XPS 15 9560 sportellino

Nonostante un nutrito stuolo di utenti abbia rilevato blocchi nell’uso di Chrome, io rappresento l’eccezione che conferma la regola: dopo aver installato ed usato intensamente il browser non ho mai avuto problemi di sorta e per una questione puramente affettiva sono tornato all’esperienza che mi veniva offerta da Opera.

Tastiera e touchpad

La tastiera ad 81 tasti con layout italiano ha una corsa di 1,3mm che rende la sua fruizione sempre estremamente comoda. Il font impiegato è elegante e minimale, mentre la retroilluminazione è uniforme e tremendamente utile se doveste viaggiare molto in treno od aereo. Se foste abituati alla retroilluminazione offerta da Apple nei suoi Macbook potreste non trovare di vostro gusto il sistema impiegato da Dell (che lascia filtrare anche lateralmente la luce dei LED), in caso contrario non avrete niente da ridire su quella che ad oggi potrebbe essere considerata una delle tastiere più comode attualmente prodotte su un dispositivo mobile.

Dell XPS 15 9560 tastiera

Il touchpad ha delle dimensioni contenute, andando in controtendenza rispetto ad altri produttori (Apple, Acer ed ASUS) che hanno puntato molto sull’ampiezza della superficie tattile. L’uso dell’area touch è semplice e comodo e non mi ha fatto rimpiangere altri sistemi in commercio. La finitura leggermente gommata non fa stancare le dita ma raccoglie molte impronte digitali.

Dell XPS 15 9560 touchpad

Sulla configurazione testata non era presente il tasto per la registrazione delle impronte digitali, ma sappiate che è possibile avere questo tipo di opzione anche su questa macchina.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti