Design ed interfacce
Il design del Dell XPS 15 non cambia nel tempo e ripercorre gli stilemi messi in campo oramai due anni fa. Questo vuol dire avere una macchina datata nel design? Assolutamente no, perché il DELL XPS 15 è stato il paradigma estetico per tutta la categoria e i canoni che ha proposto sono stati imitati o seguìti da tutti gli altri produttori.
Ad esempio, DELL XPS 15 è stato il precursore del trend degli schermi ultra-narrow-bezel con il suo Infinity display. È una scelta intelligente perché contiene le dimensioni del device, che offre un ingombro di un 14 pollici. La sensazione che lo schermo galleggi in aria è reale ed è condita da dei colori che lasciano a bocca aperta.
L’impiego dell’alluminio, alternato ad un poggiapolsi in fibra di carbonio, gratifica non solo la vista ma ache il tatto, appagando anche gli utenti più esigenti. Peccato che l'alluminio, per quanto bello e leggero, non sia uno dei metalli più duri. La resistenza ai graffi delle parti in alluminio è modesta, la lega si segna facilmente ed inaspettatamente mostrando in controluce gli effetti di un uso rilassato ma mai sciatto.
La costruzione è comunque impeccabile, l'assemblaggio precisissimo ed ogni parte della scocca è stabile. Nessuno scricchiolio, nessuna flessione della tastiera, nessun gioco del touchpad, insomma ci troviamo davanti ad un prodotto top di gamma fra le soluzioni Windows notebook.
La tastiera ad 81 tasti retroilluminata è incastrata in una C-shell realizzata in fibra di carbonio, accogliente ma propensa a trattenere le ditate che diventano invasive e fastidiose dopo qualche ora di utilizzo. Le uniche parti non pregiate sono le sottilissime cornici dello schermo che sono rifinite in plastica; su quella inferiore trova posto una fotocamera per le videochiamate da 720p, che per posizione e qualità è appena sufficiente. Da un prodotto di questa categoria mi aspettavo molto di più.
Il coperchio del notebook, il telaio ed il suo fondo sono interamente realizzati in alluminio monoblocco con taglio CNC e del tutto privi di sostanze (cadmio, mercurio e ftalati) che possano minare l’eco-sostenibilità della macchina. DELL XPS 15 ha certificazione EPEAT Gold.
Il notebook dispone di una ricca serie di porte: sul lato sinistro abbiamo l’ingresso per la ricarica, la porta USB 3.0, l’uscita HDMI, una Thunderbolt 3 ed il jack per le cuffie, mentre sulla destra un sistema a LED per verificare l’autonomia residua, una seconda porta USB 3.0 ed un lettore di SDCard.