Test

Partiamo come sempre dai punteggi assegnati al sistema dal benchmark sintetico integrato in Microsoft Windows 7. Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal punteggio totale di 5.7 perché si adegua alle prestazioni del componente più lento, e quindi a quelle del sottosistema grafico Intel integrato nella CPU, che è il vero anello debole della catena. Gli score ottenuti invece dagli altri componenti rivelano un ottimo bilanciamento, con l'eccezione dell'SSD Samsung PM830 di cui abbiamo già parlato, che fa segnare invece il punteggio massimo che si possa raggiungere sull'Indice di Windows 7 (7.9).

Nella media invece le prestazioni del processore Intel Core i5, sia con 7Zip che con Super PI. I soli 3 MB di cache di terzo livello e la frequenza operativa pari a 1.6 GHz infatti limitano un po' le performance ottenibili con questa CPU, che resta comunque più che sufficiente per gli utenti consumer che non hanno particolari esigenze, mentre per chi avesse necessità di una maggior potenza di calcolo è sempre disponibile il processore Core i7.

Per saggiare invece le capacità complessive del sistema impieghiamo i tre benchmark sintetici di FutureMark appartenenti a diverse generazioni, ossia PCMark 05, PCMark Vantage e PCMark 7. Anche da questi test emerge un sostanziale bilanciamento delle componenti, che offrono prestazioni sufficienti allo svolgimento dei task domestici e del piccolo ufficio. A fare eccezione però ancora una volta è soprattutto il drive SSD Samsung, le cui ottime prestazioni fanno salire la valutazione complessiva dell'XPS 13, che addirittura riesce a superare PC portatili mainstream e multimediali equipaggiati con ben più potenti processori Core i7 a voltaggio di 45W!

Chiudiamo con i risultati di 3DMark che ovviamente non sono superlativi, ma comunque del tutto allineati a quelli ottenuti con altri notebook dotati dello stesso sottosistema grafico. Le scarse potenzialità in ambito videoludico non devono comunque preoccupare l'utente, visto che gli ultrabook non nascono certo come gaming notebook. Viceversa in ambito multimediale, soprattutto per quanto riguarda il decoding via hardware dei flussi video, l'Intel HD 3000 si comporta ottimamente grazie alla tecnologia QuickSync e questo è ciò che conta di più in questo tipo di portatili.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy