Tastiera e touchpad
La tastiera, come detto, è di tipo chiclet con elementi isolati. Nonostante le dimensioni particolarmente compatte dello XPS 13, la maggior parte dei tasti più importanti non sono stati sacrificati nelle dimensioni e offrono quindi una buona comodità d'uso. I tasti inoltre presentano una superficie leggermente concava, una soluzione ergonomica che consente un miglior contatto dei polpastrelli. La corsa è sufficiente nonostante lo spessore ridotto del notebook e quindi la digitazione offerta dal Dell XPS 13 è tutto sommato abbastanza precisa e confortevole.
La tastiera infine è dotata anche di retroilluminazione, una caratteristica che al momento solo pochi ultrabook possono vantare.
Scendendo incontriamo invece il touchpad prodotto da Cypress, anch'esso realizzato in vetro satinato e dotato di un'ampia superficie, esaltata ancor di più dall'integrazione dei due tasti di selezione, una soluzione però che notoriamente non trova tutti unanimi nel gradimento. Tuttavia questo touchpad è preciso, scorrevole, veloce e reattivo e non ha mostrato incertezze o impuntamenti di sorta, inoltre supporta le gesture multitouch fino a quattro dita ed il riconoscimento del palmo della mano per evitare tocchi indesiderati durante la videoscrittura.
Da notare infine la piacevolezza al tocco del piano tastiera soft touch, che risulta anche molto comodo da usare. A seconda delle proporzioni e del modo di poggiarsi però forse qualche utente potrà trovare scomodo il bordo troppo netto del ripiano, che potrebbe dar fastidio ai polsi o ai palmi delle mani, ma si tratta di una notazione a margine riportata esclusivamente per completezza di informazione ma che non inficia affatto l'ottimo giudizio complessivo su questa zona del notebook.