Processore, piattaforma e memoria
Il Dell XPS 13 è dotato di una buona piattaforma hardware composta da componenti selezionati accuratamente per garantire il miglior compromesso tra prestazioni e consumi, così da essere particolarmente adatta a chi ha necessità di essere produttivo anche in mobilità. Con questo ultrabook infatti sarà possibile lavorare fuori da casa o dall'ufficio per diverse ore, svolgendo anche task impegnativi, senza essere costretti a portare con sé pesanti e ingombranti desktop replacement.
L'azienda statunitense ha scelto per il suo XPS 13 due processori Intel, il Core i7-2637M e il Core i5-2467M, quest'ultimo presente nel notebook protagonista della nostra prova. Si tratta di una CPU dual core Sandy Bridge con un TDP massimo di soli 17 W, comprensivi anche del sottosistema grafico integrato. La CPU ha 3 MB di cache L3 e una frequenza di lavoro pari a 1.6 GHz, che può salire fino a 2.3 GHz tramite l'overclock dinamico effettuato dalla tecnologia Intel Turbo Boost, a seconda del carico di lavoro istantaneo di ciascuno dei due core.
Ad affiancarlo troviamo poi il Platform Controller Hub (PCH) Intel QS67 Cougar Point, che si occupa della gestione di tutte le porte di I/O e dell’audio, oltre ad offrire anche altre funzioni avanzate, supportando ad esempio le tecnologie di sicurezza Intel vPro, Anti Theft, Trusted Execution e Active Management, in grado di soddisfare efficacemente le necessità dell'utente professionale. Grazie a questo insieme di soluzioni sia hardware che software infatti i nostri dati saranno sempre al sicuro tramite complesse procedure di cifratura hardware e inoltre sarà possibile bloccare il PC da remoto o rintracciarlo in caso di furto o smarrimento. Intel vPro inoltre garantisce anche la possibilità di assistenza remota per i problemi più comuni, consentendo così al professionista o all'azienda di risparmiare significativamente sui costi di manutenzione, mentre infine Active Management permette di rilevare già al boot la presenza di eventuali problemi, malfunzionamenti o infezioni, risolvendoli automaticamente nella maggior parte dei casi.
Il controller di memoria integrato all'interno della CPU supporta invece fino a due slot So-DIMM di RAM DDR3 a 1066 o 1333 MHz, per un totale di 8 GB, tuttavia, sul Dell XPS la RAM è saldata direttamente sul PCB della scheda madre e non è possibile in alcun modo effettuare interventi di upgrade o sostituzione. La memoria di sistema ammonta a 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz su moduli prodotti da Hynix.