Batteria e temperature
Come accade in quasi tutti gli ultrabook, anche la batteria del Dell XPS 13 è integrata e non estraibile. Si tratta di una 6 celle ai polimeri di Litio con una capacità di 47 Wh, un valore abbastanza elevato per un ultrabook e che dovrebbe riuscire quindi a garantire un'autonomia sufficientemente lunga.
Come sempre per testare questo aspetto abbiamo impiegato il software Bapco MobileMark 2007 impostato nello scenario Reader, simulando una condizione di idle costante, in modo da poter rilevare quella che può essere considerata la massima autonomia possibile per il portatile in test. Ricordiamo inoltre che di consueto scegliamo un profilo energetico improntato al massimo risparmio possibile ma lasciando la luminanza del display al massimo, così da simulare una situazione d'uso quanto più veritiera possibile. In questo scenario d'uso il Dell ha fatto registrare un'autonomia di ben 418 minuti, pari a circa 7 ore, un risultato vicino alle 8 ore e 53 minuti indicate dal costruttore (basterebbe ridurre un po' la luminosità nei nostri test per raggiungere una durata prossima alle 8 ore) e che conferma dunque la grande autonomia di questo device, in grado di garantire il proprio funzionamento per l'intero arco di una giornata lavorativa tipo.
Passando alla misurazione delle temperature tramite lo stress test AIDA64, abbiamo rilevato una temperatura di soglia di circa 83° C. Si tratta di un risultato in linea con la media fatta segnare da dispositivi equivalenti. Nonostante infatti si stia parlando di uno degli ultrabook più compatti sul mercato, al cui interno quindi lo spazio disponibile è pochissimo e il ricircolo d'aria minimo, gli ingegneri Dell sono riusciti a tenere sotto controllo le temperature, seppure al prezzo di innalzare il rumore generato, a causa della ventola che sembra interenire molto più spesso rispetto a quanto riscontrato normalmente su altri device analoghi. Il rumore della ventola è comunque appena percettibile; nulla a che vedere con i livelli di rumorosità dei comuni portatili mainstream.