Test

Come abbiamo già avuto modo di vedere, il notebook Dell Inspiron 14Z giunto in redazione è dotato di una piattaforma hardware adatta a un impiego di tipo domestico e multimediale, grazie al processore potente, a un ottimo quantitativo di RAM, relativamente alla categoria di appartenenza s'intende, al display in grado di riprodurre nativamente video fino a 720p e alle uscite HDMI e DisplayPort, che permettono la visualizzazione di flussi video fino a 1080p su un monitor esterno con diagonale maggiore.

Ovviamente la scelta di implementare esclusivamente un processore grafico integrato nella CPU esclude dalle possibilità di questo notebook la fruizione di giochi 3D di ultima generazione, ma non dobbiamo dimenticare che stiamo pur sempre parlando di un compatto da 14 pollici.

Partiamo quindi come sempre dal benchmark sintetico di Windows, che restituisce punteggi sostanzialmente corretti e rispondenti alle aspettative, essendo allineati ad altre configurazioni simili: lo scoremigliore è quello relativo alle capacità di calcolo mentre hard disk e memoria si posizionano su un gradino inferiore.

Indice delle prestazioni di Windows

Il benchmark di 7Zip conferma come sempre che nei programmi che si avvantaggiano della presenza di più core, logici o fisici, una frequenza più elevata compensa solo parzialmente il minor numero di core attivi. Con SuperPi, che è invece un test che non sfrutta il multithreading, la situazione è ovviamente opposta.

7zip - Multithreading

Superpi - Single threading

Dai risultati ottenuti con i benchmark sintetici come PCMark05, PCMark Vantage e PCMark 7 è possibile invece valutare le capacità del sistema nel suo complesso. I tre tool in questione assegnano punteggi ottimi all'Inspiron 14Z, soprattutto per merito del processore standard voltage. I risultati sono molto buoni in tutti gli scenari d'uso, con la parziale anche se ovvia eccezione delle prestazioni offerte dell'IGP Intel 3000 HD che, se da un lato non delude per quanto riguarda le operazioni di decoding dei flussi video e gestione di immagini 2D non è però, come spiegato nella sezione Audio e Video, in grado di garantire la giocabilità con videogiochi di ultima generazione, anche volendo rinunciare ai massimi dettagli o all'uso di filtri avanzati.

PCMark05

PCMark Vantage

PCMark 7

Lo confermano i punteggi riportati dai benchmark 3DMark06 e 3DMark Vantage. Manca la valutazione di 3DMark 11 perché il sottosistema video integrato non supporta le API DirectX 11 e quindi non è in grado di far girare questo test.

3DMark06

3DMark Vantage

In ogni caso, trattandosi di un portatile consumer che nasce soprattutto con l'intento di riuscire ad offrire un device bilanciato e valido in tanti contesti diversi, non possiamo che confermare l'ottimo lavoro svolto da Dell, che in un notebook così compatto, è riuscita a integrare una piattaforma hardware che normalmente troveremmo in un 15 pollici di ben altro peso e dimensioni.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti