Design e impressioni generali

Il design del Dell Inspiron 14Z è gradevole e moderno, con linee semplici e pulite, molto sobrie ma attuali nella loro stilizzazione. Nonostante si tratti di un device budget, il livello realizzativo e qualitativo è molto buono, soprattutto grazie all'impiego di materiali di ottima qualità per cover e c-shell, entrambe rivestite in alluminio spazzolato.

Ad interrompere l'omogeneità del metallo intervengono poi alcuni dettagli, come il cerchio cromato del logo DELL o il marchio Inspiron impresso su un angolo del telaio. Il montaggio è impeccabile, privo di imperfezioni e sbavature come dimostra l'assenza di scricchiolii e flessioni.

Il fondo è in policarbonato nero ed esteticamente si presenta nel complesso lineare e con pochissimi particolari. Il resto della scocca del nostro esemplare di prova è invece di un bel colore rosso, ma nel momento in cui scriviamo, sul sito Dell è disponibile unicamente la versione "nero Espresso" che probabilmente sposa meglio i gusti sia di chi cerca un notebook elegante e sobrio per il lavoro sia di chi desidera qualcosa di trendy per il tempo libero.

Il laptop Dell Inspiron 14z chiuso

Logo DELL cromato al centro della cover

Un'altra particolarità di questo portatile è poi sicuramente costituita dal posizionamento della cover, che invece di avere le cerniere a filo col retro poggia più indietro, lasciando così lato posteriore libero per alloggiare batteria ed interfacce.

Profilo del portatile Dell Inspiron 14z

Grazie all'adozione di un pannello ultrasottile da 14 pollici, Dell è stata inoltre in grado di contenere le dimensioni complessive, che si attestano sui 346 x 245.5 x 25.35/25.87 mm, con un peso inferiore ai 2 Kg; un risultato non comune per un notebook appartenente a questo segmento del mercato.

Dettaglio della scocca in alluminio

Dell comunque ha posto uguale attenzione anche sui profili tecnici e funzionali. Così ad esempio la tastiera è ben organizzata e, nonostante le dimensioni compatte del notebook, offre un ottimo layout, con tasti di dimensioni standard, che rendono più facile e scorrevole la digitazione. Impressionante, infine, la solidità del piano tastiera che non cede di un millimetro sotto la pressione delle mani.

L'Inspiron 14Z di Dell aperto

Insomma, con l'Inspiron 14Z, Dell è riuscita nel difficile compito di trovare un giusto equilibrio fra ingombri, design, qualità dei materiali e robustezza.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti