Hard disk e storage

Il Dell Inspiron 14Z è equipaggiato con una unità hard disk Toshiba da 2.5 pollici con spessore di 9,5 cm, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer dati da 8 MB e interfaccia Serial ATA II 3Gb/s.

È un hard disk magnetico di tipo standard che appartiene alla famiglia Toshiba MKxx75GSX, che comprende dischi dalle buone doti di affidabilità.

Osservando il grafico generato da HDTune possiamo rilevare prestazioni complessivamente buone per un hard disk di questa capienza e con questa velocità di rotazione dei piattelli.

Ottimo l'access time, soprattutto tenendo conto di dimensioni e regime di rotazione di questa unità.

La sezione dedicata allo storage è poi completata da una unità ottica di masterizzazione DVD e dal lettore di schede di memoria SD. Il fatto di aver adottato un comune masterizzatore DVD invece di una più raffinata unità Blu-Ray non deve però stupire, nè può diminuire la valutazione positiva fin qui attribuita a questo notebook. Adottare un drive ottico del secondo tipo infatti non avrebbe fatto altro che far lievitare inutilmente i costi, senza aggiungere vantaggi significativi su un dispositivo che essendo dotato di un display da 14 pollici non è propriamente pensato per l'intrattenimento multimediale, pur se l'Inspiron 14Z è in grado di visualizzare filmati fino a 720p.

Reti

Passando al networking, oltre all'immancabile connessione cablata di tipo Gigabit Ethernet, gestita dal controller Atheros AR8151 su PCI-E, è presente anche quella wireless di tipo WiFi 802.11n e il Bluetooth, di cui si occupa invece il modulo Intel Centrino Wireless-N 1030. Il primo si basa su tecnologia ETHOS-Designed Green Ethernet (EDGE) che, grazie al supporto allo standard IEEE 802.3az Energy Efficient Ethernet e ASP L0 permette di abbattere i consumi, ottenendo un minor assorbimento energetico e di conseguenza maggiore autonomia per il portatile.

L'Intel Centrino Wireless-N 1030 invece è un modulo di tipo combo dual-stream (1x2), single-band (2.4 GHz), che come detto supporta sia la connessione WiFi 802.11a/g/n che quella di tipo Bluetooth, permettendo di raggiungere per la prima una velocità massima di 150 Mbps in trasmissione e 300 Mbps in ricezione. Il modulo inoltre include il supporto per diverse tecnologie Intel, sia di tipo consumer che business, come Intel WiDi (Wireless Display), che consente di trasmettere flussi video in Full HD a display esterni compatibili senza bisogno di connessioni via cavo e Intel My WiFi Technology, che permette invece di interfacciare senza bisogno di cavi smartphone, stampanti, fotocamere e altri device wireless compatibili, una funzione senz'altro comoda in ambito domestico.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy