Software

Il Dell Inspiron 14Z è equipaggiato col sistema operativo Microsoft Windows Home Premium a 64 bit, accanto al quale troviamo però la solita ricca suite di programmi proprietari che aggiunge interessanti funzionalità a questo notebook. Anzitutto è presente l'interfaccia unificata Dell Stage, che offre un acesso rapido e facile alle nostre raccolte di documenti, foto (PhotoStage), musica (MusicStage) e video (VideoStage), ma anche ai programmi più usati e altro ancora, tramite una barra composta da grandi icone facilmente identificabili.

Dell Stage Remote invece permette di trasferire i nostri contenuti preferiti da un device all'altro, ad esempio tra due PC, ma anche tra PC o notebook e TV o console, senza bisogno di usare connessioni via cavo, grazie al supporto alla tecnologia di collegamento wireless DLNA. Dell SyncUp invece permette di gestire e sincronizzare comodamente i nostri file su diversi dispositivi, dal desktop allo smartphone, attraverso un'interfaccia unificata semplice e intuitiva.

Circa gli strumenti di amministrazione troviamo Dell Support Center, un programma che, oltre a permettere di contattare l'assistenza, offre anche un sistema di diagnostica assai completo, in grado di effettuare una suite di test per saggiare lo stato di salute del notebook e segnalare eventuali problemi. Dell DataSafe Local BackUp invece è un programma per il backup locale dei dati, da effettuarsi ad esempio su un altro hard disk o su altro tipo di supporto come memorie, DVD etc, mentre la sua controparte Dell DataSafe Online è un servizio cloud che mette a disposizione uno spazio sul Web, in cui salvare i nostri dati più importanti, che saranno anche protetti grazie alla possibilità di cifratura messa a disposizione dal servizio stesso.

Chiudono il gruppo Dell Touchpad e Dell Audio. Il primo permette di gestire tramite un'unica interfaccia sia le funzioni del touchpad che di un eventuale mouse, mentre il secondo è un interessante tool che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri legati alla riproduzione audio, permettendo anche di applicare algoritmi di miglioramento o di virtual surround, come nel caso dell'SRS Premium Sound HD. C'è anche una funzione di  Potenziamento Microfono Conexant che, sfruttando le capacità avanzate del chip audio Conexant di cui abbiamo già parlato, consente ad esempio di ridurre il rumore di fondo catturato soprattutto da microfoni consumer di bassa qualità, quali ad esempio quelli solitamete integrati nelle cuffie, o ancora di migliorare la qualità delle registrazioni.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy